Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso – Belluno

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso - Belluno intende concedere contributi per sostenere in modo indiretto la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell'economia locale.

Interventi ammissibili

Nell'ambito del Bando possono essere sostenute finanziariamente iniziative che comportino vantaggi di interesse generale per le imprese della circoscrizione territoriale di competenza, facenti riferimento ai macro settori economici su cui insiste l'azione camerale - primario, industriale, artigiano, terziario - nonché a quelli della cooperazione, dei consumatori, dei lavoratori e di altri settori di rilievo per l'economia locale.

I progetti, inoltre, dovranno riguardare, anche in modo trasversale, le seguenti linee di intervento:

  • Competitività e sostenibilità del territorio e della comunità delle imprese di Treviso e Belluno;
  • Attrattività culturale e turistica del territorio;
  • Transizione digitale, tecnologica ed ecologica;
  • Supporto alle imprese, sostegno alla nascita di nuove imprese e start-up;
  • Sostegno alla formazione e all'occupazione di giovani e donne

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

  • Iniziative per lo sviluppo del settore primario: 190.000 Euro
  • Iniziative per lo sviluppo del settore industriale: 190.000 Euro
  • Iniziative per lo sviluppo del settore artigiano: 190.000 Euro
  • Iniziative per lo sviluppo del settore commerciale, turistico e terziario in generale: 190.000 Euro
  • Iniziative a favore della cooperazione, dei consumatori, dei lavoratori e di altri settori di rilievo per l'economia locale: 40.000 Euro

Attenzione! I progetti proposti dovranno prevedere una spesa complessiva non inferiore a 10.000 Euro.

I progetti ammessi a contributo verranno finanziati per un importo che non potrà eccedere il 50% dei costi preventivati e ammessi e comunque fino al massimo del pareggio di bilancio dell’iniziativa stessa

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. I criteri di valutazione vi guideranno per capire la l’importanza che sarà necessario dare ai singoli aspetti della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art 6, pag. 4 del bando).

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Le tipologie di spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando (Cfr. pag. 7).

Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dal giorno 15 febbraio 2023.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.