Scadenza: 30 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Biodiversa+

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rappresenta un'opportunità per far progredire la conoscenza e informare su una gestione della biodiversità più efficace e integrativa, migliorando i fondamenti scientifici della protezione della biodiversità e degli ecosistemi. La call mira a sostenere progetti di ricerca transnazionali incentrati su misure riguardanti le aree protette (ivi incluse quelle designate a livello nazionale), misure di conservazione area-based integrate che conciliano la conservazione e l'utilizzo sostenibile della biodiversità e dei servizi ecosistemici (comprese aree paesaggistiche terrestri e marine utilizzate per produrre cibo e fibre), nonché misure che contribuiscano a proteggere efficacemente le specie nei loro habitat naturali.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere progetti di ricerca transnazionali della durata di 3 anni che affrontino uno o più dei tre temi seguenti (elenco non esaustivo):

  • Identificare le aree di conservazione prioritarie, stabilire reti ecologiche efficaci e resilienti, migliorare la protezione basata sulle specie e preservare la diversità genetica
  • Molteplicità di benefici e costi della protezione della biodiversità e degli ecosistemi: sinergie e compromessi
  • Gestione efficace e governance equa per ottenere risultati di conservazione audaci

Le proposte devono essere scritte esclusivamente in inglese.

I partecipaanti dovranno formare partenariati di ricerca transnazionali, includendo partner ammissibili di almeno 3 paesi ammissibili.

L'ambito/scala della ricerca proposta deve comprendere più paesi.

La presentazione di una pre-proposta è obbligatoria. I candidati non possono altrimenti presentare una proposta completa nella fase successiva. Le proposte devono soddisfare tutti i criteri formali: presentate per via elettronica, rispettare i limiti di pagina e il numero/tipo di allegati consentiti. Le informazioni fornite nelle proposte preliminari sono vincolanti (non sono consentite modifiche successive). 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando Enti/Istituzioni di ricerca e organizzazioni del settore privato (profit e non profit).

Composizione del partenariato

Il progetto deve essere un progetto transnazionale che coinvolge partner di ricerca ammissibili di almeno tre diversi paesi (con il sostegno di almeno tre diverse organizzazioni di finanziamento).

Almeno due partner devono provenire da diversi Stati membri dell'UE o da paesi associati partecipanti al bando.

Il coordinatore del progetto (persona responsabile) può partecipare come coordinatore in una sola proposta. Gli altri candidati (partner) possono partecipare a più proposte.

Paesi partecipanti: Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia (compresa la provincia autonoma di Bolzano/Bozen), Lettonia, Lituania, Moldavia, Marocco, Norvegia, Polonia, Portogallo (comprese le Azzorre), Slovacchia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Paesi Bassi, Tunisia e Turchia.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro

Ogni partener dovrà essere finanziato preferibilmente dalla sua o dalle sue organizzazioni di finanziamento nazionali che partecipano al bando. Il finanziamento aggiuntivo fornito dalla CE per il progetto finanziato sarà distribuito attraverso le organizzazioni finanziatrici.

Attenzione! L'obiettivo del bando è quello di finanziare progetti di medie dimensioni (tipicamente progetti da 1.200.000 - 1.500.000 Euro in media). Non si tratta di un limite formale, ma di un'indicazione.

Per l’Italia sono messi a disposizione i seguenti importi:  

  • MUR (Ministero Università e Ricerca): 2.000.000 Euro
  • Provincia Autonoma di Bolzano: 500.000 Euro (in attesa di approvazione formale)

Attenzione! Alcuni Enti finanziatori potrebbero non essere in grado di rimborsare il 100% dei costi eleggibili. Assicurati di aver comprese le regole di finanziamento dell’ente di rifermento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prega di notare che ogni partner del consorzio deve rispettare i criteri di ammissibilità e le regole della sua organizzazione di finanziamento. Rimani aggiornato anche in fase di candidatura. Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando, ti aiuteranno a sciogliere eventuali dubbi. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Sei alla ricerca di un partner per il tuo progetto o vuoi unirti ad un partenariato? Utilizza lo strumento “BiodivERsA Partner Search Tool”, disponibile qui.

Link utili per la progettazione:

BiodivERsA Stakeholder Engagement Handbook

BiodivERsA Policy Guide 

BiodivERsA Citizen Science toolkit

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.