Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
La Fondazione ogni anno pubblica bandi a sostegno di progetti su diversi settori.
Attualmente sono aperti i seguenti bandi:
Con particolare attenzione a:
Con particolare riguardo ad iniziative volte a:
Con particolare attenzione a contenuti, modalità di fruizione e percorsi nuovi pensati per questo particolare momento storico, in ottemperanza alle normative di legge sull’emergenza Covid-19.
Bando Tutela del patrimonio storico e artistico
Obiettivi del bando
Bando Ambiente
Obiettivi del bando
Bando Attività culturali
Obiettivi del bando
Saranno presi in considerazione i progetti presentati da:
L’individuazione del capofila e del/dei soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata (accordo di partenariato) sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli Enti dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.
Gli enti pubblici possono partecipare ai progetti solo in qualità di partner con Enti del Terzo Settore e senza percepire alcun contributo da parte della Fondazione. Gli stessi enti pubblici dovranno impegnarsi a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento. Tra le voci di costo in capo agli enti pubblici partecipanti ai progetti non potranno essere incluse le spese per il personale strutturato.
Bando Tutela del patrimonio storico e artistico
Dotazione finanziaria complessiva: 80.000 Euro
L’importo del contributo richiesto alla Fondazione:
Bando Ambiente
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro
L’importo del contributo richiesto alla Fondazione:
Bando Attività culturali
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
L’importo del contributo richiesto alla Fondazione:
Attenzione:
Per ottenere il contributo non basta che il progetto venga selezionato dal Consiglio della Fondazione, ma è necessario che riceva una concreta adesione da parte della comunità. L’Organizzazione dovrà infatti suscitare, donazioni da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, a favore del proprio progetto, per un importo pari ad almeno il 50% del contributo stanziato dalla Fondazione per i progetti su Tutela del patrimonio storico e artistico e Ambiente, mentre per i progetti su Attività Culturali, la percentuale è del 30%.
Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto.
La parte restante del costo del progetto dovrà essere sostenuta con disponibilità proprie delle singole organizzazioni.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
La documentazione per la partecipazione al bando dovrà essere inviata via mail alla Fondazione all’indirizzo bandi@fondazionelodi.org.
Entro il 11 giugno 2021 verranno pubblicamente presentati i progetti selezionati dalla Fondazione. Il termine ultimo per la raccolta delle donazioni, pari al 505 e 30% del contributo stanziato dalla Fondazione, è fissato per il 15 settembre 2021 ed entro tale data dovrà essere versato alla Fondazione.
I progetti dovranno essere rendicontati con apposito modulo presente sul sito della Fondazione, salvo proroga motivata ed accettata dalla Fondazione stessa, entro il 31 dicembre 2022.
Attenzione: Nel caso in cui la Fondazione ritenesse di erogare un contributo inferiore a quello richiesto dall’Ente, quest’ultimo dovrà comunicare per iscritto se:
In caso di progetti presentati in partenariato tra più Enti: dovrà essere individuato un capofila e la documentazione fiscale relativa al progetto sarà in parte intestata al capofila e in parte agli Enti partner, coerentemente con quanto previsto nell’accordo di partenariato iniziale. Perché si possa considerare un partenariato occorre che ciascun Ente compartecipi ai costi con una percentuale minima del 10% del costo complessivo del progetto.
Non potranno essere presentate alla Fondazione della Comunitaria della Provincia di Lodi richieste di contributo su progetti presentati o che saranno presentati alla Fondazione Cariplo, pena l’inammissibilità della domanda o la revoca del contributo.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.