Scadenza: 2 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Provinciale della Comunità Comasca

Dotazione Complessiva
€ 293.394
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo del bando è rafforzare la sostenibilità economica delle organizzazioni che perseguono finalità d’utilità sociale operanti nel territorio della provincia di Como, sostenendo progetti riguardanti investimenti in strumenti, personale e procedure, volti ad aumentare le loro entrate, diversificarle e rafforzare la loro efficienza gestionale, attraverso l’incremento della loro raccolta fondi, la creazione di partnership e la misurazione del proprio impatto.

Interventi ammissibili

Non saranno finanziati:

  • la copertura dei debiti e delle spese pregresse alla data di presentazione della richiesta
  • i progetti già eseguiti alla data di selezione
  • gli interventi generici non finalizzati
  • le pubblicazioni e le iniziative editoriali in genere, a meno che non siano finalizzate alla valorizzazione e/o alla pubblicizzazione di un progetto
  • i progetti non rientranti nelle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 x le iniziative già finanziate da Fondazione Cariplo;

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno, da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari ad almeno il 20% del contributo stanziato dalla Fondazione. Tali donazioni dovranno pervenire sui conti della Fondazione e verranno poi erogate alla Organizzazione non profit per la realizzazione dello stesso progetto approvato. Le donazioni raccolte direttamente sui conti della Fondazione, pari ad almeno il 20% del contributo stanziato dalla Fondazione, verranno erogate all’Organizzazione anticipatamente.

L’Ente beneficiario dovrà rendersi disponibile ad elaborare una strategia di raccolta fondi in collaborazione e sotto la supervisione scientifica dell’Università degli Studi dell’Insubria, e riceverà un contributo aggiuntivo di Euro 5.000 da destinarsi, almeno in parte, ad attività di raccolta Fondi concordate con la stessa Università.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto esclusivamente agli Enti senza scopo di lucro operanti nel territorio della Provincia di Como, che presentano un progetto riguardante le attività di interesse generale di cui all’articolo 5 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 293.394 Euro

L'importo totale del progetto presentato non potrà essere inferiore a 10.000 Euro e superiore a 50.000 Euro. Tale importo sarà comprensivo di IVA solo in caso di non detraibilità della stessa.

L'importo del contributo che verrà erogato dalla Fondazione non potrà superare, in ogni caso, il 60% del costo complessivo del progetto e non potrà essere superiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione (cfr. pag. 3 del bando) adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali già dalle primissime fasi della progettazione. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede chance di aggiudicarsi il contributo.

Per ottenere il contributo dalla Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari ad almeno il 20% del contributo stanziato. Ciò significa che non basta essere selezionati per avere il contributo, ma occorre che il progetto susciti una concreta adesione da parte della comunità. Non è possibile utilizzare, per tale raccolta di donazioni, risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione.

Termini per la raccolta delle donazioni: entro l’1 aprile 2022 le organizzazioni dovranno raccogliere almeno 400 Euro mentre la rimanenza entro il 31 gennaio 2023. I progetti dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata, entro il 10 febbraio 2024.

Dedicare la giusta attenzione alla lettura dell’ultima parte del bando (pag. 6 e successive) utile a comprendere il funzionamento del bando.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.