ARC Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Alleanza per la Generatività sociale.
La generatività sociale è un nuovo modo di pensare e di agire personale e collettivo che racconta la possibilità di un tipo di azione socialmente orientata, creativa, connettiva, produttiva e responsabile, capace di impattare positivamente sulle forme del produrre, dell’innovare, dell’abitare, del prendersi cura, dell’organizzare, dell’investire, immettendovi nuova vita.
Lo sviluppo sostenibile di un territorio e di una comunità non dipendono dall’uomo forte di turno, da una sfera politica autoreferenziale o da qualche tecnica fine a sé stessa; essi sono proporzionali alla capacità contributiva delle persone e delle organizzazioni che lo abitano e lo rendono possibile.
Il Progetto “50 x cento” è un processo di attivazione/autorizzazione territoriale nella prospettiva della Generatività Sociale che vede come destinatari diretti giovani dai 20 ai 35 anni. Giovani che desiderano dedicarsi all’intraprendere generativo, condividendo la logica della contribuzione per essere protagonisti attivi di una nuova stagione di sviluppo, locale e nazionale, con le persone al centro.
L’obiettivo della call è quello di riconoscere, intercettare, coinvolgere e attivare 50 giovani potenziali leaders contributivi del futuro in 50 luoghi diversi del Paese attraverso la proposta di un format esperienziale sulla generatività sociale quale nuovo paradigma per la vita civile del XXI secolo. Si tratta di un’opportunità di attivazione del territorio a beneficio di un’intera comunità dove il “Gatekeeper” si muove generosamente come promotore di sviluppo. In questo senso il Bando diventa uno strumento dai beneficiari multipli: i giovani del territorio e l’intera comunità.
Azioni ammissibili
Il progetto, seguendo i quattro movimenti della generatività sociale, ruota attorno a quattro azioni fondamentali:
Caratteristiche dell’iniziativa
Il bando si suddivide in tre fasi:
I progetti accolti dovranno essere avviati entro 6 mesi dalla comunicazione dell'avvenuta approvazione, pena la decadenza dal contributo. La Fondazione, anche al fine di favorire la raccolta di risorse integrative da parte dei Soggetti aggiudicatari, darà ampio risalto ai progetti selezionati.
Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro
Pagina web per documenti e formulari https://www.fondazionecattolica.it/bandi/
Bando http://sif.strutturainformatica.com/esnws/temp/BLOB118187332.pdf
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.