Scadenza: 29 aprile 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione provinciale della Comunità Comasca

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il VI bando 2020 Youthbank Como, ha l’obiettivo di:

  • Contrastare il disagio giovanile e la dispersione scolastica;
  • Coinvolgere i giovani alla partecipazione attiva per il benessere della comunità;
  • Responsabilizzare i giovani sulla gestione consapevole delle risorse;
  • Sensibilizzare i giovani riguardo le problematiche della comunità e promuovere progetti di utilità sociale che portino un miglioramento alla società.

Interventi ammissibili

Si terranno in considerazione tutti i progetti di utilità sociale, verrà data però particolare attenzioni a quelli volti a:

  • fornire supporto tecnologico per ragazzi o famiglie in situazioni di difficoltà (didattica a distanza e smart working);
  • valorizzare lo sport e uno stile di vita sano;
  • creare uno sportello psicologico per i soggetti in difficoltà;
  • riqualificare spazi verdi e urbani e valorizzare il territorio;
  • formare e organizzare attività di volontariato;
  • Organizzare conferenze a tema culturale e attività ricreative;
  • Limitare l’emarginazione sociale (es. supporto ai senzatetto, agli anziani, a vittime del bullismo…).

Saranno presi in considerazione SOLO i progetti che indicheranno come referente di progetto un giovane under 25, con recapito telefonico e indirizzo mail.

I progetti dovranno essere realizzati, salvo proroga motivata non superiore a sei mesi, entro il 31 gennaio 2023.

Chi può partecipare

Saranno presi in considerazione i progetti proposti e gestiti da:

  • uno o più giovani di meno di 25 anni (nati tra il 1° gennaio 1996 e il 31 dicembre 2006) e presentati tramite Organizzazioni operanti nella provincia di Como.

Tali Organizzazioni dovranno essere Enti senza scopo di lucro. Sono ammessi gli Enti pubblici solo se siano in partenariato con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Possono richiedere il contributo del bando SOLO i progetti realizzati in parte o totalmente nei seguenti comuni:

  • Albese con Cassano, Blevio, Brienno, Brunate, Carate Urio, Cavallasca, Cernobbio, Como, Faggeto Lario, Laglio, Lipomo, Maslianico, Moltrasio, Montano Lucino, Montorfano, Nesso, Pognana Lario, San Fermo della Battaglia, Tavernerio, Torno, Veleso, Zelbio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 6.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 90%

Youthbank Como si riserva il diritto di valutare progetti di entità superiore se considerati particolarmente validi. Tali importi saranno comprensivi di IVA solo in caso di non detraibilità della stessa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I progetti verranno selezionati da un gruppo di ragazzi facenti parte del comitato di valutazione YouthBank Como, seguendo i seguenti criteri:

  • Qualità dell’idea proposta;
  • Coerenza degli obiettivi del progetto con le finalità del bando e coerenza con le priorità indicate nel bando;
  • Motivazione dei proponenti;
  • Fattibilità e sostenibilità economica futura del progetto;
  • Stima del numero dei beneficiari.

È obbligatorio compilare il modulo di presentazione della domanda on line. Basta accedere al sito, registrarsi e procedere alla sua compilazione guidata e facilitata, che si può effettuare anche in più volte. Sino a che non verrà inviato il modulo per via telematica alla Fondazione sarà possibile quindi modificare quanto scritto. Una volta terminata la compilazione, il modulo dovrà essere stampato e, firmato dal legale rappresentante, inviato alla Fondazione, per posta o consegnato a mano, entro il 29 aprile 2021. È possibile inviare per via telematica anche tutti i documenti richiesti.

N: B. Per ottenere il contributo dalla Fondazione, bisognerà coinvolgere la comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% dell’importo stanziato dalla Fondazione. Ciò significa che non basta essere selezionati per avere il contributo, ma occorre che il progetto susciti una concreta adesione da parte della comunità.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.