Commissione Europea – Horizon Europe – Progetto 6G-PATH
L'obiettivo del progetto 6G-PATH è quello di contribuire a promuovere l'ulteriore sviluppo e l'integrazione di strumenti e prodotti nuovi e migliorati da parte delle aziende dell'UE con il 5G/6G, misurando al contempo gli indicatori chiave di prestazione (KPI) e gli indicatori chiave di valore (KVI) pertinenti. Per raggiungere questo obiettivo, 7 banchi di prova faranno parte del consorzio del progetto, che sarà utilizzato da 10 casi d'uso distribuiti su 4 verticali chiave come: Salute, Istruzione, Città intelligenti e Agricoltura.
Il bando si concentra su implementazioni infrastrutturali che vanno al di là di quanto richiesto dai casi d'uso verticali e si estendono a diversi tipi di rete e servizi, dove i verticali possono eseguire i loro casi d'uso e sfruttare le soluzioni e le tecnologie B5G/6G.
Il bando prevede due diverse Tracce:
I progetti assegnati nell'ambito della Traccia A inizieranno nel febbraio 2025 e avranno un periodo di attuazione di 20 mesi: otto mesi di integrazione e dodici mesi di sostegno.
I progetti assegnati nell'ambito della Traccia B inizieranno nel febbraio 2025 e avranno un periodo di attuazione di 20 mesi: sei mesi di integrazione e quattordici mesi di sostegno.
Il bando finanzierà progetti sviluppati da:
I candidati possono presentare la propria candidatura come singola organizzazione/ente o come consorzio comprendente un massimo di due enti. I consorzi devono includere almeno una PMI che integri i progressi nei servizi infrastrutturali allineati agli standard e agli obiettivi B5G e 6G.
Tutte le entità devono avere sede nell'Unione Europea o in uno Stato membro associato a Horizon Europe e disporre di un numero PIC valido.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro
Per l'ammissibilità delle proposte si applicano le seguenti condizioni finanziarie:
Intensità dell’aiuto: 100%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Una verifica preliminare di fattibilità è obbligatoria e deve essere fatta entro il 6 novembre 2024. La scadenza per la presentazione delle proposte è invece il 21 novembre 2024, alle 17:00 CET (ora di Bruxelles). Tutti i dettagli al par. 5.1 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5.3 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 8.1 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 8.2 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta l’helpdesk dedicato al bando al seguente indirizzo: opencall@6G-PATH.eu oppure consulta la sezione Q&A del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.