Regione Lazio
Il bando intende concedere contributi per la realizzazione di progetti pilota per lo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi, tecnologie nel settore agricolo, agroalimentare e forestale.
I progetti pilota devono avere come obiettivo l‘applicazione e/o l’utilizzo di risultati della ricerca già effettuata in precedenza la cui valorizzazione è promettente per dare riposte in termini pratici e concreti ai fabbisogni di innovazione delle aziende agricole, agro-alimentari e forestali.
Gli interventi devono inoltre riguardare la fase pre-competitiva del processo, ossia quella che precede l’uso commerciale di prodotti, processi e tecnologie, innovativi per il settore di riferimento, sviluppati mediante le iniziative di cooperazione.
Ai fini dell’ammissibilità i progetti devono sviluppare nuovi prodotti, pratiche, processi, tecnologie nel settore agricolo e/o forestale e/o agroalimentare perseguendo almeno una delle seguenti finalità:
I progetti devono essere realizzati esclusivamente all’interno del territorio della Regione Lazio.
Solamente nel caso di enti di ricerca pubblici e/o privati che fanno parte del GO e che hanno delle sedi al di fuori del territorio della Regione Lazio può essere consentito di effettuare delle analisi in laboratori che si trovano al di fuori del territorio della Regione Lazio.
Possono partecipare i Gruppi Operativi del PEI che si sono costituiti e che hanno svolto le attività previste nell’ambito della sottomisura 16.1 del PSR del Lazio.
Dotazione finanziaria complessiva: 7.592.926 Euro
Contributo massimo per progetto: 200.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 100% del costo ammissibile
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Assicurati di possedere le risorse necessarie per poter partecipare al bando. L’erogazione del contributo avverrà al termine del progetto. La richiesta del saldo può essere effettuata dal Capofila entro 60 giorni dal termine stabilito per la chiusura del progetto. Non è ammessa la presentazione di domande di anticipo né la presentazione di domande di acconto.
Attenzione! Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (pag. 15 del bando).
Si consiglia di leggere attentamente i criteri di ammissibilità al sostegno a pag. 37-38 del bando.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
E’ sempre bene prendere contatti diretti con l’ente erogatore per avere maggiori delucidazioni sul bando e per capire se il nostro progetto ha le giuste caratteristiche per essere finanziato (alancia@regione.lazio.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.