Scadenza: 24 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Bella Stagione 2024 è il titolo dell’iniziativa che la Fondazione Compagnia di San Paolo mette in campo per concorrere ad attività nel torinese per bambini, bambine, ragazzi e ragazze 6/13 anni durante il periodo estivo.

L’obiettivo de La Bella Stagione è quello di raccogliere proposte da parte di istituzioni ed enti del territorio al fine di elaborare un palinsesto comune, unitario, di qualità in grado di abbracciare il più vasto numero di mondi possibili, con l’intento di coinvolgere e favorire la partecipazione attiva a opportunità culturali da parte di migliaia di bambini e ragazzi che animeranno la città grazie all’Estate Ragazzi del Comune di Torino – ITER, agli Oratori salesiani e diocesani e alle associazioni del territorio anche impegnate con Sammer durante le settimane estive.

Interventi ammissibili

La Fondazione Compagnia di San Paolo apre la raccolta di proposte, una manifestazione di interesse per acquisire le disponibilità da parte di enti culturali, di educazione ambientale, di promozione del territorio e di partecipazione attiva operanti a Torino e nella prima cintura a partecipare al palinsesto La Bella Stagione 2024, dal 13 giugno al 9 settembre 2024, attraverso attività specifiche per la fascia 6/13 anni.

I soggetti che presentano la proposta devono indicare la tipologia dell’iniziativa  tra le seguenti categorie:

  • attività didattiche museali
  • laboratori di promozione artistica e creativa
  • iniziative di partecipazione attiva
  • passeggiate urbane
  • percorsi naturalistici
  • laboratori di divulgazione scientifica ed educazione ambientale,

Chi può partecipare

La call è rivolta a soggetti non profit di Torino e prima cintura operanti in ambito culturale (musei, biblioteche, enti di spettacolo e di promozione artistica e creativa, centri culturali, enti di divulgazione scientifica, ecc.), ambientale e impegnati nella promozione e riscoperta del territorio aventi le seguenti caratteristiche:

  • avere a disposizione spazi propri o affidati in gestione, in grado di accogliere gruppi anche contemporanei di bambini per un tempo adeguato allo svolgimento delle attività proposte, oppure essere in grado di accompagnare e guidare gruppi in percorsi a piedi di riscoperta attiva del territorio, urbano o naturalistico;
  • avere esperienza pregressa nel campo della didattica per bambini o in generale nell’organizzazione di attività ludico/creative/esperienziali rivolte alla fascia di età indicata;
  • strutturare una proposta laboratoriale ad hoc per specifiche fasce di età tra 6 e 13 anni;
  • capacità autonoma di garantire la progettazione e la realizzazione delle attività proposte, in termini di personale, spazi, materiali e ogni altra occorrenza.

Entità del contributo

Per gli enti non museali, di partecipazione, la compensazione potrà essere fino a 5 Euro per singolo ingresso, previo contratto da stipularsi con il Consorzio Xké? ZeroTredici.

Per gli enti museali in convenzione con l’Abbonamento Musei l’importo previsto per singolo ingresso sarà pari a 4 Euro, in virtù della possibilità di usufruire degli accordi di compensazione oltre la conclusione del palinsesto, fino alla scadenza degli Abbonamenti Musei distribuiti con il progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

A valle delle disponibilità raccolte dagli enti, Xké? ZeroTredici, società consortile emanazione della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione per la Scuola e partner del progetto, insieme all’Associazione Abbonamento Musei, predisporrà un calendario di attività e provvederà ad avviare tutti gli accordi operativi necessari alla realizzazione di questa progettualità. Per gli enti museali che parteciperanno varrà la convenzione in essere con Abbonamento Musei, integrata con accordi concordati ad hoc per il progetto La Bella Stagione 2024. Gli altri enti, definiti “di partecipazione”, stipuleranno, invece, uno specifico contratto con Xkè? ZeroTredici.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: labellastagione@compagniadisanpaolo.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.