Scadenza: 16 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Veneto

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’ intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole. Lo sviluppo della multifunzionalità delle imprese agricole e la possibilità di indirizzarne l’operatività verso attività non agricole con il progressivo ampliamento delle funzioni turistiche, produttive e di erogazione di servizio, permette il miglioramento della redditività, il mantenimento ed il consolidamento della loro funzione di presidio e di integrazione socio-economica.

Interventi ammissibili

Le attività che possono essere finanziate da questo tipo intervento sono rivolte alla creazione o ampliamento delle seguenti funzioni dell’impresa agricola:

  • turistiche, riguardanti le attività di fattoria didattica, dell’accoglienza attraverso la creazione e lo sviluppo del turismo rurale, dell’ospitalità agrituristica in alloggi e spazi aziendali aperti;
  • di servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli (ad esempio il servizio di pulizia stradale, di sgombero neve della viabilità pubblica e privata);
  • produttive stimolando le attività di trasformazione di prodotti.

Gli interventi sono ammissibili ai fini della realizzazione da parte dell’azienda agricola delle seguenti attività extra-agricole:

  • ospitalità agrituristica in alloggi e/o in spazi aziendali aperti quali agri-campeggi;
  • turismo rurale;
  • trasformazione di prodotti compresi;
  • fattoria didattica;
  • servizi ambientali svolti dall’impresa agricola per la cura e manutenzione di spazi non agricoli.

Attenzione! Per maggiori dettagli in merito alle attività ammissibili consultare il bando a pagg. 3-4.

Il progetto deve essere realizzato, ubicato/detenuto nell’ambito territoriale del GAL Venezia Orientale: Annone Veneto; Caorle; Cavallino-Treporti; Ceggia; Cinto Caomaggiore; Concordia Sagittaria; Eraclea; Fossalta di Portogruaro; Gruaro; Jesolo; Portogruaro; Pramaggiore; San Michele al Tagliamento; San Stino di Livenza; Teglio Veneto; Torre di Mosto.

I termini per la realizzazione degli investimenti ammessi:

  • diciotto mesi per ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili;
  • sette mesi per acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet, acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli imprenditori agricoli.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 100.000 Euro

Cofinanziamento

  • Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili: 40%;
  • Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore, marchi commerciali: 35%.

L’importo minimo di spesa ammissibile per domanda è pari ad euro 15.000 Euro e l’importo massimo a 120.000 Euro.

Si tratta di aiuti conferiti in “regime de minimis” e l’importo complessivo degli aiuti concessi ad un beneficiario non può superare i 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali (pagg.7-9 del bando). La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto.

Leggi con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (pag. 10 del bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.: agroalimentare@regione.veneto.it; vegal@vegal.net. 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.