Commissione Europea – Horizon Europe - Atlantic-Arctic Agora (A-AAgora)
Il progetto A-AAGORA è strutturato per sostenere gli ambiziosi obiettivi fissati dal Green Deal europeo, dalla Strategia dell'UE per la Biodiversità, dal Piano d'Azione "Inquinamento Zero" e dalla politica climatica dell'UE. Il progetto sta svolgendo attività dimostrative in tre aree rappresentative del bacino atlantico e artico per dimostrare la riduzione delle pressioni nelle aree costiere, attraverso l'applicazione della gestione basata sugli ecosistemi (EBM) e delle soluzioni basate sulla natura (NbS) per aumentare la resilienza ai cambiamenti climatici e mitigarne gli impatti.
A-AAGORA si impegnerà con altre aree con ecosistemi che possono beneficiare delle attività dimostrative - chiamate "Regioni associate" - per mostrare la fattibilità, la replicabilità e la scalabilità delle soluzioni co-sviluppate in altre aree costiere di luoghi geografici diversi e differenti. Attraverso il secondo bando, in particolare, il progetto mira a sostenere altre 4 "Regioni associate" che si estendono ai 4 bacini di riferimento (Atlantico+Artico, Baltico, Mediterraneo, Danubio/Mar Nero).
I candidati devono proporre l'attuazione di attività dimostrative nella loro Regione. La domanda deve essere incentrata su almeno una delle attività di restauro, utilizzando un approccio di tipo Living Lab (con il coinvolgimento dei cittadini e delle parti interessate).
Le attività selezionate sono:
Le "Regioni associate" selezionate parteciperanno attivamente a un quadro di cooperazione fortemente orientato ai risultati e diventeranno anche membri attivi della Comunità di pratica (CoP) A-AAGORA.
I beneficiari ammissibili sono le organizzazioni locali e/o regionali degli Stati membri, dei Paesi d'oltremare e dei Paesi associati al Programma Horizon Europe. I progetti guidati da autorità locali e/o regionali saranno considerati prioritari e, in ogni caso, i progetti devono includere un'autorità locale/regionale.
Per "regioni associate" si intendono aree con ecosistemi simili (ad esempio regioni limitrofe e/o regioni in un bacino fluviale diverso) e/o regioni meno sviluppate, per costruire la capacità di implementare soluzioni innovative per il ripristino degli ecosistemi d'acqua dolce. Le "regioni associate" possono essere rappresentate da (i) singole organizzazioni o (ii) un consorzio.
Attenzione! I beneficiari ammissibili devono dimostrare che le aree da associare hanno ecosistemi che possono beneficiare delle attività dimostrative in un contesto di Living Lab.
Non possono partecipare i Paesi che fanno parte del consorzio A-AAGORA: Portogallo, Irlanda, Norvegia, Francia, Germania, Regno Unito, Romania e Finlandia.
Dotazione finanziaria complessiva: 280.000 Euro
Contributo massimo: 70.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Dopo la verifica dell'ammissibilità, l'importo esatto di ciascuna sovvenzione per ogni "Regione associata" sarà calcolato in base al rispetto di quattro criteri, elencati a pagg. 5-6 del bando.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pag. 7 del bando).
Si informa che il consorzio A-AAgora si aspetta un certo livello di partecipazione da parte dei beneficiari selezionati, ossia:
A tal proposito, valuta se puoi rispettare questi impegni e garantire il coinvolgimento richiesto.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: cesam-a_aagora@ua.pt.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.