A scuola di cinema. La cultura non isola - Concorso per le scuole secondarie di secondo grado della Campania

Scadenza: 4 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Finanziamento Massimo
€7.000
Finanziamento Minimo
€3.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il concorso “A scuola di cinema. La cultura non si isola” ha l’obiettivo stimolare e premiare la creatività giovanile, integrandosi con i programmi scolastici con elementi di educazione all’immagine.

Interventi ammissibili

Il concorso ha ad oggetto la realizzazione di un video/cortometraggio sul tema del claim “la cultura non isola”, che ha accompagnato prima la candidatura e poi la proclamazione di Procida Capitale Italiana della Cultura, indicando un titolo e/o un sottotitolo che contenga il messaggio da veicolare. Inoltre, il video/spot deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Durata massima: 5 minuti;
  • Codec: mp4.

Il bando raccomanda una buona resa audio.

Chi può partecipare

Il bando di concorso “A scuola di Cinema. La cultura non isola” è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania.

I lavori presentati potranno essere proposti dalla singola classe, da gruppi di classi o dall'Istituto Scolastico e dovranno essere inviati in ogni caso da un docente responsabile del progetto. La partecipazione al concorso è gratuita.

Entità del contributo

I tre lavori vincitori verranno presentati nel corso di una manifestazione che si terrà entro il mese di ottobre 2022.

Gli istituti classificati riceveranno, a cura della Fondazione Film Commission Regione Campania, i seguenti premi:

  • 1° premio: attrezzature audio/video per un valore complessivo di 7.000 Euro;
  • 2° premio: attrezzature audio/video per un valore complessivo di 5.000 Euro;
  • 3° premio: attrezzature audio/video per un valore complessivo di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Una commissione di valutazione, formata da tre componenti – indicati dalla Regione Campania e/o dalla Fondazione Film Commission Campania e/o dagli uffici di Procida Capitale della Cultura – selezionerà le 10 opere ritenute migliori. I prodotti pervenuti saranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

  • Focus sul tema “la cultura non isola”;
  • Capacità di declinazione del tema “la cultura non isola” nella storia raccontata;
  • Interesse delle ambientazioni e capacità di valorizzare le specificità culturali della Campania;
  • Qualità della messa in scena, della regia ed eventuale recitazione;
  • Qualità della ripresa video e della presentazione complessiva del prodotto;
  • Innovatività del linguaggio cinematografico/artistico;
  • Coerenza e stile del progetto.

La Commissione di valutazione, il cui giudizio è insindacabile, si esprimerà entro il 18 novembre 2022. Nelle due settimane seguenti, i dieci lavori selezionati saranno pubblicati sulla Pagina Facebook della Film Commission Regione Campania e sottoposti a votazione popolare, secondo modalità che verranno successivamente pubblicate sul sito della Film Commission Regione Campania www.fcrc.it. I tre video più votati saranno proclamati vincitori.

Per le informazioni relative al concorso è possibile rivolgersi alla dott.ssa Claudia Liguori ai seguenti recapiti: tel.: 0814206091; email: info@fcrc.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.