A Scuola di ritmo: Concorso rivolto alle scuole lombarde a indirizzo musicale per diffondere e stimolare gli studenti a fare musica

Scadenza: 15 maggio 2017
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

15 maggio 2017

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

Il concorso si propone di diffondere e favorire all’interno del sistema lombardo di istruzione l’interesse per la cultura musicale.

L'obiettivo è quello di stimolare negli studenti delle istituzioni scolastiche della Lombardia l’esperienza della pratica attiva del "fare musica".

DESCRIZIONE

Il concorso si propone di diffondere e favorire all’interno del sistema lombardo di istruzione l’interesse per la cultura musicale.

L'obiettivo è quello di stimolare negli studenti delle istituzioni scolastiche della Lombardia l’esperienza della pratica attiva del "fare musica".

AZIONI FINANZIATE

Opere candidabili: ciascuna istituzione scolastica potrà partecipare candidando una composizione o un arrangiamento musicale originale, della durata massima di 5 minuti, elaborato ed eseguito da studenti di una o più classi, da un gruppo o da più gruppi interclasse, frequentanti l’istituzione stessa nell’a.s. 2016/2017.

La composizione o l’arrangiamento musicale devono essere prodotti inediti, originali e liberi da qualsivoglia diritto di utilizzazione e copyright verso terzi.

I brani dovranno prevedere il ricorso a uno o più strumenti musicali a scelta.

E’ consentita la partecipazione di docenti all’esecuzione soltanto in qualità di direttore e in qualità di accompagnatore di studenti che concorrono come solisti. Gli insegnanti non possono affiancare o accompagnare il gruppo con qualsivoglia strumento.

Non è consentito l’uso di basi musicali pre-registrate. L’eventuale utilizzo di tastiere elettroniche non potrà avvenire né con funzione di arrangiamento, né di accompagnamento automatico.

CHI PUO' PARTECIPARE

-

Istituzioni scolastiche secondarie di primo grado a indirizzo musicale;

-

Licei musicali e coreutici.

Le istituzioni scolastiche non devono essere già state inserite nell’elenco dei vincitori della prima edizione del concorso, approvato con d.d.u.o. n. 13263 del 14 dicembre 2016

ENTITA' CONTRIBUTO

Premio: le prime istituzioni scolastiche classificate in ciascuna delle categorie di concorso saranno chiamate ad eseguire i brani vincitori durante il concerto di chiusura dell’anno scolastico 2016/2017 organizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

L’evento è in programma per il giorno 5 giugno 2017, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia – Piazza Città di Lombardia – Milano. All’evento interverranno l’Assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea e il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli. Saranno altresì presenti rappresentanti dell’industria musicale italiana.

COME PARTECIPARE

Presentazione candidature entro il 15 maggio 2017, mediante posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: lavoro@pec.regione.lombardia.it .

Le domande dovranno essere composte da:

-

scheda di candidatura, redatta secondo il format di cui all’Allegato B e firmata digitalmente;

copia della partitura e di eventuale testo;

-

video contenente l’esecuzione del brano.

Qualora il video dovesse avere dimensioni tali da impedire la spedizione della PEC è possibile caricarlo su servizi di condivisione on line, indicando nel contenuto della PEC il link alla pagina dove è possibile scaricare il file.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

23/03/2017_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.