Scadenza: 10 maggio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Dotazione Complessiva
€ 150.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, attraverso il bando, intende supportare gli Enti del Terzo Settore nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili, con nuove modalità adeguate al mutato contesto, generando valore e cambiamenti positivi.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere, ad esempio, i seguenti interventi:

  • servizi e iniziative per gli anziani, favorendo lo scambio intergenerazionale;
  • iniziative che agevolino processi di autonomia e inclusione sociale per persone con disabilità e, in generale, per tutti i soggetti vulnerabili.

Sono ammesse richieste di finanziamento per l’acquisto di mezzi di trasporto.

La Fondazione finanzierà, in via prioritaria, proposte caratterizzate da:

  • potenziale raccordo della progettazione presentata con altri servizi e/o iniziative di rete presenti nel territorio che possano essere complementari alle azioni progettuali;
  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori al fine di meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione da parte di enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

 

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner. Tutti gli enti partner dovranno avere le caratteristiche di ammissibilità previste dal bando.

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 150.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 12.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione; tale importo sarà destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la realizzazione dello stesso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale (Cfr. Art. 6, pagg. 3 e 4 del bando).

Si consiglia di leggere attentamente tutte le informazioni relative alla raccolta delle donazioni e alla conferma dello stanziamento del contributo (Cfr. Art. 7, pag. 4 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 9, pag. 5 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Attenzione! In caso di selezione del progetto, tutti i materiali promozionali relativi all’iniziativa dovranno riportare, previa approvazione, il logo della Fondazione accompagnato dalla dicitura “con il contributo di”. Il contributo della Fondazione dovrà essere citato durante eventi, incontri pubblici di presentazione, conferenze stampa o in tutti i post, pagine, eventi pubblicati sui social network, utilizzando l’hashtag #fondazioneMB e taggando la pagina Facebook @fondazionecomunitamb e il profilo Instagram @fondazioneMB.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (Tel: 039.3900942; email: info@fondazionemonzabrianza.org).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.