Abruzzo - Formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori di imprese in situazione di crisi aziendale

Scadenza: 30 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento prevede il finanziamento di percorsi di formazione e riqualificazione dei lavoratori e delle lavoratrici di aziende abruzzesi, a rischio di espulsione dal mercato, al fine di aggiornarne e migliorarne le competenze, sulla base delle esigenze manifestate dalle aziende medesime.

Interventi ammissibili

La Regione finanzia interventi formativi da erogare a soggetti occupati, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato a rischio espulsione dal mercato del lavoro, finalizzati all’acquisizione di nuove competenze o all’aggiornamento di quelle in essere.

È prevista, in particolare, l’erogazione di percorsi finalizzati all’aggiornamento o alla qualificazione dei lavoratori presi in carico.

Destinatari dell’intervento sono i lavoratori dipendenti delle aziende abruzzesi del settore privato con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato in ragione dello stato di crisi ai sensi dell’art. 2 comma 11 del D. Lgs. 14/2019 (Codici della crisi d’impresa e dell’insolvenza) oppure in quanto beneficiari di interventi di integrazione salariale ai sensi del D. Lgs. 148/2015 e ss. mm. Ii. e art. 44 D.L. 109/2018 convertito con Legge n. 130/2018.

Chi può partecipare

Le candidature possono essere presentate esclusivamente da ATS (Associazioni temporanee di scopo) costituende composte da un Organismo di Formazione, che ne è capofila, accreditato dalla Regione Abruzzo per la macrotipologia “Formazione Continua” o “Formazione Superiore”, ai sensi della D.G.R. n. 363 del 20.07.2009, come modificata con D.G.R. n. 247 del 31.03.2015, e da una o più aziende del settore privato appartenenti al medesimo Settore economico-professionale di riferimento, aventi sede operativa sul territorio regionale, che hanno manifestato l’esigenza di aggiornamento delle competenze o di riqualificazione della forza lavoro.

    Entità del contributo

    La dotazione finanziaria complessiva, concessa nella misura massima del 100% dei costi ammissibili, ammonta a 3.000.000 Euro

    Le attività sono finanziate con le seguenti Unità di Costo Standard:

    • docenti di fascia A: 146,25 Euro ora/corso e 0,80 Euro ora/corso/allievo;
    • docenti di fascia B: 117,00 Euro ora/corso e 0,80 Euro ora/corso/allievo.

    Link e Documenti

    Pagina web per formulari e documenti

    Bando

    Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

    Consigli degli esperti

    Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti telefonici: 085 7672029 / 2550.

    Condividi

    Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

    È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.