Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento “Allevatori custodi dell’agrobiodiversità” (ACA 14) prevede un sostegno a favore di allevatori che si impegnano volontariamente nella conservazione delle risorse genetiche di interesse locale, soggette a rischio di estinzione/erosione genetica ed iscritte all'Anagrafe nazionale della biodiversità, di interesse agricolo e alimentare, o all’Anagrafe Regionale. Si vede necessario istituire sostegni simili in quanto l’allevamento degli animali appartenenti a tali razze, meno produttive rispetto ad altre, è destinato a essere abbandonato in assenza di interventi finalizzati al sostegno del reddito per il mantenimento di un modello di agricoltura sostenibile.

Interventi ammissibili

I pagamenti sono accordati qualora i capi animali sotto impegno rispettino i seguenti criteri di ammissibilità:

  • iscrizione della razza/popolazione a rischio di estinzione/erosione genetica nell’Anagrafe nazionale o nell’Anagrafe regionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare
  • i capi animali sotto impegno consistono in capi di razze autoctone nazionali a rischio di estinzione/erosione genetica, con codice di allevamento regionale, iscritti nell’anagrafe zootecnica nazionale (BDN) e nei libri genealogici/registri anagrafici di razza, e rientranti in una delle razze di seguito rappresentate:
    • Capra Teramana;
    • Cavallo Agricolo Italiano da Tiro pesante rapido – AITPR;
    • Suino Apulo-Calabrese, sotto-denominazione Suino Nero d’Abruzzo

Il numero minimo di capi ammissibili sotto impegno è espresso in Unità di Bestiame Adulto (UBA) ed è pari a 1 UBA per tutte le specie e le razze. Per gli equini sono ammissibili i soli capi di età superiore a 30 mesi; per i suini i soli riproduttori (maschi e femmine).

Per maggiori dettagli si veda la sezione 3.2 del bando.

L’annualità di impegno è riferita all’anno solare (01/01-31/12).

I pagamenti annuali sono accordati per un periodo di 5 anni (Cfr. Art. 4 del bando).

Chi può partecipare

Sono beneficiari dell’intervento:

  • C01) gli agricoltori allevatori singoli o associati (persone fisiche o giuridiche);
  • C02) altri soggetti pubblici e privati;

iscritti nel Registro regionale degli “Allevatori custodi”.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

L’importo del premio unitario è definito in un range da 300 a 150 Euro/UBA/anno.

La Regione Abruzzo intende pagare tutte le domande ammissibili con un premio massimo di 300 Euro/UBA/anno, salvo superamento delle risorse disponibili (Cfr. pag. 9 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si informa che la Regione Abruzzo prevede il pagamento di tutte le domande ammissibili, secondo il seguente ordine di priorità:

  • equidi
  • ovi-caprini
  • suini
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.