Regione Abruzzo
L’avviso pubblico è finalizzato alla presentazione delle candidature per la realizzazione delle Strategie Territoriali delle otto Aree Urbane Funzionali (AUF) di L’Aquila, Avezzano, Sulmona, Teramo, Pescara, Chieti, Lanciano e Vasto, previste nel Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027.
Gli interventi componenti le Strategie Territoriali devono essere funzionalmente integrati e perseguire un obiettivo chiaramente identificato di sviluppo e promozione del sistema territoriale di riferimento.
In coerenza con il Programma Regionale Abruzzo FESR 2021-2027 e con le “Linee di Indirizzo” (Allegato 2 della D.G.R. n. 410 del 10 luglio 2023 e s.m.i.), gli Ambiti tematici delle Strategie Territoriali sono i seguenti:
Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.
Ciascuna Area Urbana Funzionale è composta dai Comuni indicati nella D.G.R. n. 102 del 15 febbraio 2024
Possono beneficiare dei contributi i Comuni componenti l’AUF che stipulano un Atto di Adesione. L’Atto di Adesione istituisce la Coalizione territoriale, identifica il Comune Capofila come Autorità Urbana dell’Area Urbana Funzionale e regola le relazioni tra i partner. Per maggiori informazioni riguardo le funzioni dell’Autorità Urbana consultare l’articolo 4 del bando.
Contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le Coalizioni territoriali possono fare richiesta di sostegno per la preparazione e gestione delle strategie territoriali, presentando il “Progetto di utilizzazione del sostegno per la preparazione e la gestione delle strategie territoriali”.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.581.715 Euro.
La ripartizione della dotazione complessiva fra le AUF, è effettuata secondo i criteri indicati dal paragrafo 4 delle “Linee di Indirizzo”, è riportata nel prospetto a pagina 9 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pagg. 11-12 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 9, pagg. 12-13 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail: carmine.cipollone@regione.abruzzo.it - dpa011@regione.abruzzo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.