Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La finalità dell’intervento è enfatizzare il ruolo multifunzionale svolto dalle foreste e dalla Gestione Forestale Sostenibile (GFS) in materia di tutela ambientale e conservazione della biodiversità, degli habitat e dei paesaggi tradizionali forestali.

Interventi ammissibili

Le operazioni oggetto di impegno sono realizzate sia a fini di prevenzione degli incendi e del dissesto idrogeologico sia per la tutela della biodiversità vegetale e animale e degli habitat forestali; costituiscono impegno aggiuntivo rispetto ai pertinenti requisiti obbligatori afferenti al rispetto della normativa regionale in materia in quanto realizzati al fine di:

  • diversificare gli ambienti forestali ed incrementare la biodiversità;
  • ricreare o mantenere radure, aree aperte e di ecotono, margini ripariali, bordi strade e imposti forestali, piste tagliafuoco, etc., anche mediante l’esercizio del pascolo controllato, per soddisfare esigenze paesaggistiche ed ecologiche;
  • creare, mantenere e tutelare piccole zone umide per favorire l’insediamento e la riproduzione di anfibi e invertebrati e per soddisfare le esigenze della fauna selvatica in generale (abbeveraggio, rifugio, refrigerio, alimentazione, ecc.);
  • mantenere o adattare piccoli ruderi di muri o edifici utili al rifugio, alla sosta e alla riproduzione di rettili e di loro predatori.

Il periodo di impegno decorre dal 1° gennaio dell’anno nel quale è presentata la domanda di sostegno ed ha durata pari ad anni cinque: ha pertanto inizio il 1° gennaio 2024 e termine il 31 dicembre 2028.

Chi può partecipare

Possono partecipare soggetti ed enti di diritto pubblico o privato, singoli o associati, proprietari o possessori o titolari della gestione di superfici forestali.

I soggetti richiedenti possono presentare le seguenti tipologie di domanda:

  • domanda di sostegno (iniziale), che vale anche come domanda di pagamento dei premi relativi al primo anno d’impegno;
  • domanda di pagamento da parte di coloro che sono stati già stati ammessi ai benefici, da presentare negli anni successivi al primo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro.

Il premio annuale per gli interventi volti al raggiungimento degli obiettivi sottesi all’impegno assunto copre i costi di seguito elencati:

  • Spese amministrative e tecniche necessarie per la presentazione della domanda di sostegno/pagamento;
  •  Spese inerenti la realizzazione delle operazioni colturali necessarie a garantire il perseguimento degli obiettivi.

Secondo quanto previsto nella specifica scheda del CSR Abruzzo 2023/2027 il valore del sostegno annuo per ogni ettaro di superficie effettivamente gestita all’interno di superfici boscate è pari a 270 euro/ettaro/anno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.4.5, pag. 11 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.