Regione Abruzzo
L’intervento è concepito come strumento di tutela della biodiversità a sostegno della “architettura verde” della nuova politica agricola comunitaria; esso è finalizzato a garantire la presenza delle api in aree ad elevato valore naturalistico dove il servizio di impollinazione contribuisce alla salvaguardia di specie vegetali, anche se di minore interesse mellifero, importanti dal punto di vista della biodiversità e della tutela degli ecosistemi.
L’intervento pertanto si compone di due azioni tra loro alternative, vale a dire che lo stesso apiario non può essere impegnato su entrambe le azioni durante il periodo di impegno. Le due azioni sono le seguenti:
Maggiori informazioni circa gli interventi ammissibili sono disponibili all’art. 3 del bando.
L’intervento è localizzato nelle aree del territorio regionale individuate nella Carta delle aree ammissibili all’intervento SRA18.
Attenzione! Gli interventi hanno una durata di 5 anni e decorrono dal 1° gennaio al 31 dicembre di ciascun anno, fino al 2028.
I soggetti beneficiari sono:
Tali soggetti devono essere in possesso dei requisiti indicati agli articoli 6 e 7 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 613.250 Euro
È previsto un pagamento annuale forfettario per beneficiario come di seguito rappresentato:
Pagina web per formulari e documenti
Carta delle aree ammissibili all’intervento SRA18
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si comunica che è stata completata l’implementazione sul portale SIAN delle funzionalità necessarie per l’inoltro delle domande di sostegno, per l'avviso intervento: SRA 18 - ACA 18 - Impegni in Apicoltura- Annualità 2024. La data di scadenza è fissata al 16 settembre 2024.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15, pag. 13 e ss. del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.