Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Abruzzo con l’Azione SRD05 – “Impianti di imboschimento naturaliforme su superfici agricole” eroga un sostegno ai titolari della conduzione di superfici agricole perseguendo le seguenti finalità:

  • incrementare la superficie forestale naturaliforme, di arboricoltura e di sistemi agroforestali;
  • incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi;
  • migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
  • migliorare la funzione protettiva dei soprassuoli forestali per la conservazione del suolo, dell’equilibrio idrogeologico e della regolazione del deflusso idrico;
  • fornire prodotti legnosi e non legnosi;
  • fornire servizi ecosistemici e migliorare le funzioni pubbliche delle foreste;
  • diversificare il reddito aziendale agricolo.

Interventi ammissibili

Il sostegno è erogato per la realizzazione di impianti naturaliformi con finalità multiple (ambientali, paesaggistiche, socio-ricreative nonché produttive- legno, legname e tartufi), realizzati utilizzando specie forestali arboree e arbustive autoctone di origine certificata, anche micorizzate, adatte alle condizioni ambientali locali, al fine di creare nuove superfici forestali permanenti.

Le specifiche tecniche sulle tipologie di impianto ammissibili a finanziamento sono dettagliate nell’Allegato 1, pagina 37 e seguenti del bando.

La zona geografica di applicazione dell’intervento è l’intero territorio della Regione Abruzzo.

I lavori ammessi a finanziamento dovranno essere conclusi entro e non oltre 18 mesi decorrenti dal giorno successivo alla data di notifica del provvedimento di concessione del finanziamento, salvo proroga.

Chi può partecipare

I beneficiari del sostegno sono riconducibili ai Proprietari, Possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole (C01) in possesso dei requisiti di ammissibilità descritti all’articolo 5.1 del bando, pagina 9 e seguenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.

Il contributo massimo concedibile in relazione alla spesa ammissibile per le operazioni di impianto è pari a 15.000 Euro ad ettaro.

L’importo massimo per singola domanda di sostegno è fissato in 75.000 Euro equivalente all’importo massimo ammissibile per l’unità di superficie moltiplicato per la superficie massima ammissibile a finanziamento (5 ettari).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6.3, pag. 12 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 15 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Regione Abruzzo - Dipartimento Agricoltura –DPD

Servizio competente: Servizio Foreste e Parchi (DPD021):  

Ufficio competente: Coordinamento e Pianificazione nel Settore Forestale (DPD021/002) Responsabile dell’Ufficio e del Procedimento: Dott. For. Francesco Contu:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.