Scadenza: 10 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.349.550
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento sostiene la realizzazione di iniziative di informazione e promozione da parte di associazioni di produttori sui regimi di qualità dell’Unione europea e sui sistemi di qualità nazionali e regionali per migliorare la redditività delle imprese e la loro posizione nella catena del valore, consolidare le filiere agroalimentari dei prodotti di qualità e aumentare il grado di conoscenza e il consumo dei prodotti di qualità da parte dei consumatori sul mercato interno all’Unione.

L’obiettivo dell’intervento è, pertanto, quello di rafforzare le produzioni di qualità regionali, incrementando il numero delle aziende che aspirano a migliorare la loro posizione di mercato puntando sulla qualità dei prodotti ed offrendo maggiori garanzie e informazioni al consumatore.

Interventi ammissibili

L’aiuto è concesso per attività di informazione e promozione riguardo alle caratteristiche intrinseche dei prodotti legate al regime di qualità alimentare interessato, nonché sugli aspetti nutrizionali e salutistici, l’etichettatura, la rintracciabilità, ed i metodi di produzione a basso impatto ed eventualmente gli elevati standard di benessere animale, connessi al disciplinare di produzione.

Un particolare focus deve essere dedicato ad attirare l’attenzione dei consumatori sulle caratteristiche e/o vantaggi dei prodotti agricoli e alimentari che rientrano nei regimi di qualità riconosciuti e che sono elencati nell’Allegato A), nonché al paragrafo 7.2 del bando.

L’intervento prevede le seguenti azioni. Il progetto deve prevedere almeno una iniziativa di informazione e una iniziativa di promozione dei prodotti di qualità tra quelle di indicate:

  • informazione dei sistemi di qualità verso i consumatori e gli operatori:
    • partecipazione a fiere, mostre o altri eventi;
    • diffusione di conoscenze scientifiche e tecniche sui prodotti dei regimi di qualità, ivi comprese le attività presso le scuole;
  • promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE:
    • pubblicazioni, prodotti multimediali, realizzazione e sviluppo di siti web, cartellonistica;
    • campagne promozionali, incluse le attività svolte nei punti vendita;
    • incontri con consumatori, workshop con operatori economici, incoming;
    • acquisto di spazi promozionali e publiredazionali.
  • azioni per favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.

Il termine massimo per la realizzazione dei progetti è fissato in 12 mesi decorrenti dalla data di notifica della determinazione di concessione dei benefici.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le associazioni di produttori che partecipano in uno o più regimi di qualità, elencati nell’allegato A al bando, di seguito indicate:

  • Gruppi di produttori, anche temporanei, o loro associazioni di qualsiasi natura giuridica, incluse le Organizzazioni di Produttori e le loro Associazioni riconosciute ai sensi della normativa regionale, nazionale e unionale;
  • Organizzazioni interprofessionali riconosciute ai sensi della normativa nazionale e unionale;
  • Consorzi di tutela, riconosciuti dal MASAF;
  • Cooperative agricole e loro Consorzi;
  • Reti di impresa fra produttori che aderiscono ai regimi di qualità ammessi al sostegno.

Sono escluse dalla partecipazione le imprese agricole che si candidino singolarmente.

Ulteriori requisiti di ammissibilità sono specificati al paragrafo 7.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.700.000 Euro

I progetti proposti dovranno avere una dimensione economica compresa tra 280.000 Euro e 1.600.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda di sostegno va presentata esclusivamente secondo le modalità procedurali fissate dall’AGEA, entro e non oltre 60 giorni dalla data di apertura sul SIAN delle funzioni di compilazione e trasmissione telematica, data che sarà resa nota mediante avviso che verrà pubblicato sulla pagina web dedicata al bando. Si consiglia pertanto di rimanere aggiornati.

Per maggiori informazioni di carattere generale sulla natura e sulle finalità dell’intervento si rimanda alla scheda dell’intervento SRG10 del documento CSR sopra citato e alla corrispondente scheda intervento del PSP, entrambi consultabili al seguente link.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. Art. 9 e 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 14.4 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.