Regione Abruzzo
La finalità dell’intervento è incrementare la conservazione, l’uso, lo sviluppo e valorizzazione sostenibile delle risorse genetiche forestali in situ ed ex situ, anche attraverso il sostegno alla produzione di materiali di moltiplicazione di elevata qualità e di origine certificata, ai sensi delle norme Europee e nazionali vigenti, valorizzando la collaborazione tra le componenti pubblica e privata della filiera vivaistica.
L’intervento persegue, inoltre, i seguenti obiettivi specifici della PAC:
Nello specifico, l’avviso riguarda esclusivamente l’Azione SRA31.3) Accompagnamento, con specifico riferimento alla sola parte volta a redigere piani e programmi di mantenimento, miglioramento e gestione delle Risorse Genetiche Forestali (RGF).
Gli strumenti di pianificazione dovranno riguardare esclusivamente Risorse già iscritte nel Registro Nazionale dei Materiali di Base consultabile nel sito WEB del MASAF.
La domanda di sostegno deve essere corredata di un “Progetto di intervento”, redatto secondo quanto dettagliato nel paragrafo 7.2 del bando.
Gli interventi oggetto di impegno devono altresì presentare, per poter accedere al sostegno richiesto, i requisiti di seguito elencati:
I lavori dovranno essere conclusi entro e non oltre 24 mesi decorrenti dal giorno successivo alla data di notifica del provvedimento di concessione del finanziamento, salvo proroga.
Possono essere beneficiari del sostegno i proprietari pubblici o privati, possessori pubblici o privati, e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto pubblico o privato e loro associazioni, titolari della superficie agricola e/o forestale (C01).
Ulteriori requisiti di ammissibilità che i beneficiari devono possedere sono indicati al par. 5.2 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
L’importo minimo per singola domanda di sostegno è fissato in 5.000 Euro.
Spesa ammissibile minima: 5.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per ulteriori informazioni sulla natura e sulle finalità dell’intervento si rimanda alla scheda dell’intervento SRA31 del Documento CSR approvato con DGR 904 del 29.12.2022 e s.m.i. e alla corrispondente scheda intervento del PSP.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).
Per i principi generali di ammissibilità delle spese si applica quanto previsto al Capitolo 8 del CSR Abruzzo 2023/2027 e al capitolo 4.7.3 sezione 1 del PSP.
È consentito il pagamento di anticipi ai beneficiari fino a un importo massimo del 50% del contributo pubblico concesso per le singole operazioni.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.