Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo ha l’biettivo di incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l'equilibrio territoriale sia in termini economici che sociali.
L’intervento sostiene gli investimenti delle aziende agricole in attività extra-agricole e persegue l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.
Sono finanziabili gli investimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo delle attività agricole attraverso i seguenti interventi:
Le operazioni devono essere concluse entro il termine perentorio del 30/03/2029.
Gli aiuti sono concessi agli imprenditori agricoli, singoli o associati, che diversificano la loro attività avviando attività extra agricole nelle zone rurali, con esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura. I soggetti beneficiari al momento di presentazione della domanda devono essere iscritto nel registro delle imprese della CCIAA e titolare di Partita IVA con codice di attività agricola ATECO 01 e devono essere in possesso degli ulteriori requisiti riportati all’articolo 8 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 6.000.000 Euro.
La selezione delle domande di sostegno si basa su una procedura valutativa con procedimento “a sportello”.
Il totale degli investimenti previsti dal Piano Aziendale è compreso tra un importo minimo di 20.000 Euro e un importo massimo di 250.000 Euro. Le domande con proposte progettuali di importo superiore a 250.000 Euro possono essere comunque finanziate ed il contributo concedibile è calcolato sulla spesa massima ammissibile di 250.000 Euro.
Per la realizzazione degli interventi finanziabili è concesso un sostegno sotto forma di contributo in conto capitale. L’intensità del sostegno è fissata nella percentuale del 50% del valore degli investimenti riconosciuti ammissibili.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La domanda di sostegno deve essere presentata sul portale SIAN che sarà disponibile dalle ore 11.00 del giorno 24 luglio 2024 fino alle ore 23.59 del 8 agosto 2024.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Consulta spesso la pagina dell’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 19 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pag. 24 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dpd018@pec.regione.abruzzo.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.