Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€187.500
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’intervento contribuisce all’obiettivo trasversale della PAC 2023-2027 di ammodernamento del settore, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell'agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l'utilizzo.

In particolare, l’intervento SRG09 intende promuovere la cooperazione e integrazione fra le diverse componenti dell’AKIS “Agricultural Knowledge and Innovation System” (Sistema dell’Innovazione e della Conoscenza in Agricoltura), oltre che promuovere la raccolta e diffusione di informazioni adeguate alle esigenze delle imprese, migliorare l’offerta informativa e formativa, promuovere la formazione e il sistema della consulenza (pubblica e privata), promuovere l’utilizzo degli strumenti digitali nonché stimolare la partecipazione delle imprese alla messa a punto di innovazioni.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a valere sull’Intervento SRG09 le seguenti attività:

  • realizzazione e gestione di punti di ascolto, accoglienza e incubatori di idee per le imprese, allo scopo di far emergere e individuare le idee innovative;
  • organizzazione di interventi formativi, informativi, dimostrativi e di consulenza integrati tra loro e diretti alle imprese;
  • accompagnamento alla nascita o potenziamento di aziende dimostrative e realizzazione su piccola scala di prove sperimentali e di collaudo dell’innovazione, e scambi di conoscenze “peer to peer” anche a supporto dell’attività di cui ai punti precedenti.

Le operazioni ammissibili devono avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.

L’Intervento SRG09 è strettamente collegato in termini funzionali con gli altri interventi dell’AKIS, SRG01, SRH01, SRH02, SRH03, SRH04 per le cui schede intervento si rinvia al CSR.

Chi può partecipare

I soggetti richiedenti e potenziali beneficiari sono Gruppi di Cooperazione, composti da almeno due soggetti giuridici diversi appartenenti ad almeno due delle seguenti categorie:

  • enti di formazione accreditati;
  • soggetti prestatori di consulenza;
  • enti di ricerca, università e scuole di studi superiori universitari pubblici e privati;
  • istituti tecnici superiori,
  • istituti di istruzione tecnici e professionali;
  • altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS;
  • altri soggetti operanti nel settore agricolo, forestale e alimentare rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi del progetto di cooperazione;
  • enti strumentali, agenzie e società in house della Regione Abruzzo;
  • GAL – Gruppo di azione locale (singoli o associati)
  • Enti Parco e gestori delle aree protette.

I soggetti componenti il partenariato non possono partecipare a più di un gruppo di cooperazione.

Per i requisiti soggettivi inerenti i beneficiari si veda il paragrafo 7.1 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo per Gruppo di Cooperazione: 187.500 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Agli aiuti concessi si applicano le condizioni di cui al Regolamento (UE) n. 1407/2013 relativo agli aiuti “de minimis”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di sostegno deve essere trasmessa sul Portale SIAN entro il termine di 90 giorni decorrenti dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico su tale Portale. Tutti gli aggiornamenti saranno forniti sulla pagina web della Regione dedicata al bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 11 e 12 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 14.5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il dipartimento agricoltura regionale ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.