Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo intende sostenere la ripresa e lo sviluppo del tessuto produttivo delle aree colpite dagli eventi sismici dell’agosto e ottobre 2016 e del gennaio 2017 tramite la concessione di aiuti alle imprese che realizzino investimenti produttivi in tali comuni.
I contributi saranno concessi per la realizzazione di nuovi investimenti produttivi, finalizzati alla creazione di nuove unità produttive o all’ampliamento di unità produttive esistenti, sulla base di una proposta di Programma di Investimento.
Nello specifico, sono ammissibili alle agevolazioni le proposte progettuali che contemplino una o più tipologie di intervento di seguito specificate:
Il beneficio è riservato alle imprese già presenti o che intendano avviare una o più unità produttive nei comuni di: Barete (AQ); Cagnano Amiterno (AQ); Campotosto (AQ); Campli (TE); Capitignano (AQ); Castel Castagna (TE); Castelli (TE); Civitella del Tronto (TE); Colledara (TE); Cortino (TE); Crognaleto (TE); Fano Adriano (TE); Farindola (PE); Isola del Gran Sasso (TE); Montereale (AQ); Montorio al Vomano (TE); Pietracamela (TE); Pizzoli (AQ); Rocca Santa Maria (TE); Teramo (TE); Torricella Sicura (TE); Tossicia (TE); Valle Castellana (TE).
I programmi devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di avvio del progetto.
Possono presentare domanda di contributo le micro e le piccole imprese, costituite o da costituirsi, operanti nei settori di cui all’Allegato A e che siano in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 3 del bando.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.257.664,68 Euro
A tale somma si aggiungeranno le risorse che si renderanno disponibili dalle economie dell’attuazione dell’avviso pubblicato in attuazione dell’art.24 del D.L. 189/2016.
La dotazione finanziaria sarà destinata per il 50% (1.628.832,34 Euro) al potenziamento di imprese già operanti nei settori merceologici appartenenti alle categorie economiche della classificazione ATECO 2007 di cui all’allegato “A”, e per il restante 50% alla nascita di nuove imprese operanti sempre negli stessi settori merceologici ammessi.
Il contributo è concesso in conto capitale commisurato alle spese ammissibili nell’ambito del Programma di investimento, fino ad un massimo dell’80% dei costi ritenuti ammissibili, entro il limite massimo di contributo e nel rispetto delle condizioni previste dai Regolamenti de minimis.
I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili complessive comprese tra un minimo di 20.000 Euro e un massimo di 1.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6-7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13 del bando).
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Le informazioni sul procedimento potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica: usr2016@regione.abruzzo.it o ai seguenti numeri telefonici: 0861 021318, 0861 021356
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.