Regione Abruzzo
I residenti nella Regione Abruzzo, ai sensi della legge regionale 10 dicembre 2019, n. 42 novellata dalla legge regionale 5 giugno 2023, n. 24 e delle modalità attuative di cui alla DGR n. 683 del 30 ottobre 2024, possono presentare istanza per richiedere un contributo a supporto di spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute durante l’anno solare 2023, per terapie connesse a peculiari condizioni
Gli interventi a supporto delle famiglie con componente residente e nelle condizioni di cui all'art. 1 constano in contributi economici attinenti spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute (pagate e quietanzate) nell’anno 2023 per sottoporsi a visite e/o trattamenti radioterapici, chemioterapici e ad ogni altra prestazione connessa alle indicate tassative fattispecie, fruiti presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per la cura di patologie oncologiche e/o per le quali è previsto o è stato effettuato un trapianto.
Attenzione! Le fattispecie di spese sopra indicate devono essere rimaste effettivamente a carico dei destinatari degli interventi. Non possono, pertanto, essere oggetto di contributo le spese di viaggio, vitto e alloggio coperte da contratti di assicurazione, anche stipulati dal datore di lavoro o ente pensionistico a favore del destinatario dell' avviso nonché le spese portate in detrazione/deduzione, per l’ammontare della stessa, in sede di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche ai fini IRPEF (es. spese sostenute in occasione del trasporto in autoambulanza).
Destinatari degli interventi previsti dalla legge regionale 10 dicembre 2019, n. 42, come novellata dalla legge regionale 5 giugno 2023, n. 24, sono, nello specifico, le persone fisiche, residenti nella Regione Abruzzo, componenti di nucleo familiare o costituenti nucleo monopersonale, affette da patologie oncologiche e/o da patologie per le quali sono in attesa di trapianto o sono state sottoposte a trapianto e per le quali sia stata riconosciuta la condizione di disabilità ai sensi dell'articolo 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità, giusto D.Lgs 62/2024 di aggiornamento terminologico.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro. I contributi sono riconoscibili:
I contributi a rimborso di spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute da un familiare accompagnatore, non necessariamente appartenente al nucleo del paziente, la cui presenza è certificata come necessaria dalla struttura competente dell'azienda sanitaria locale, sono riconosciuti:
Il limite massimo del contributo riconoscibile per ogni valida istanza presentata è fissato in 2.000 Euro ovvero in 3.000 Euro nel caso il contributo afferisca anche a spese sostenute per o dall’accompagnatore.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Ricorda! l rimborso del taxi è previsto solo se utilizzato al di fuori del Comune di residenza e all'interno del Comune dove viene erogata la prestazione, con un massimo di due viaggi al giorno per raggiungere la struttura sanitaria.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: dpg023@pec.regione.abruzzo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.