Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo intende sostenere progetti di ricerca e sperimentazione in campo agrario, finalizzati alla tutela e conservazione nonché al miglioramento quanti-qualitativo di alcune specie agrarie di particolare interesse e di produzioni tipiche del territorio.
In particolare, intende proseguire la tutela della biodiversità locale e sostenere l’innovazione in campo agrario con politiche a supporto delle imprese agricole.
La regione intende altresì partecipare direttamente in forma istituzionale ovvero organizzare la partecipazione delle aziende regionali ad alcuni importanti eventi internazionali quali ad esempio il Vinitaly – Salone del vino e al SOL&Agrifood di Verona, nonché alla manifestazione “Terra Madre – Salone del Gusto” di Torino.
Il bando sostiene inoltre:
i prodotti agroalimentari regionali di qualità (DOP, IGP, tradizionali, biologici, integrati) attraverso iniziative aventi carattere e valenza locale, regionale, nazionale;
la corretta e sana alimentazione, attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnanti, degli studenti, degli operatori e di tutti coloro che sono protagonisti delle scelte alimentari;
il territorio, attraverso il sostegno di iniziative finalizzate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità.
Sono ammissibili alla richiesta di finanziamento progetti afferenti la ricerca e la sperimentazione in campo agrario, e nello specifico:
studio e conservazione dei vitigni autoctoni per l’idoneità alla coltivazione in Abruzzo;
studio e conservazione in purezza di varietà di specie agrarie iscritte nel Registro Nazionale delle Varietà Agrarie;
studio e conservazione di varietà locali legate alla Biodiversità agraria autoctona abruzzese;
acquisizione ed elaborazione dati bioclimatici, manutenzione evolutiva piattaforme informatiche dedicate finalizzate alla predisposizione e divulgazione di materiali per la difesa delle colture agrarie regionali;
acquisizione dati, manutenzione evolutiva piattaforme informatiche dedicate finalizzate alla gestione delle attività tese alla razionalizzazione e riduzione degli output a salvaguardia dell’ambiente;
caratterizzazione di specie vegetali e razze animali autoctone, inserite nell’Anagrafe regionale della Biodiversità;
determinazione, elaborazione e divulgazione dati bioclimatici a supporto del comparto agricolo regionale.
Nell’ambito del sostegno alla partecipazione delle aziende ad eventi, sono ammissibili alla richiesta di contributo tutte le iniziative, realizzate direttamente dalla Regione Abruzzo quali, a titolo esemplificativo:
partecipazione a fiere, mostre, rassegne, manifestazioni ed eventi in Italia;
progetti di formazione/informazione degli operatori e di approfondimento sulle caratteristiche dei diversi mercati, sugli aspetti normativi, legali, commerciali;
azioni dirette a promuovere l’adozione di regimi di qualità e supportare l’adesione delle aziende agroalimentari abruzzesi al marchio collettivo “Qualità Controllata dalla Regione Abruzzo”, anche attraverso la progettazione e realizzazione di campagne di informazione e comunicazione;
azioni di comunicazione a mezzo stampa/TV/WEB, da realizzare anche in concomitanza con la partecipazione a fiere e/o eventi;
realizzazione di materiali promozionali, informativi e divulgativi (libri, opuscoli, DVD, ecc).
Sono altresì ammissibili a contributo iniziative di valorizzazione del territorio, quali:
convegni, seminari, tavole rotonde, conferenze, meeting, fiere di settore e altre manifestazioni aperte al pubblico, volte a promuovere e valorizzare il comparto agroalimentare regionale;
realizzazione di video, dvd, pubblicazioni e ogni altro mezzo di diffusione di informazioni, aventi contenuto relativo alla valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari regionali ed educazione alimentare;
eventi formativi/informativi volti alla divulgazione di una corretta e sana alimentazione.
Possono presentare richiesta di contributo sia enti pubblici che enti privati locali e nazionali, non aventi scopo di lucro.
La partecipazione/realizzazione diretta di eventi può prevedere il coinvolgimento di più Servizi dell’Amministrazione Regionale ovvero la compartecipazione delle Camere di Commercio o delle sue Aziende Speciali.
Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro
Contributo massimo:
15.000 Euro per manifestazioni/eventi/progetti a carattere nazionale;
10.000 Euro per manifestazioni/eventi/progetti a carattere regionale;
5.000 Euro per manifestazioni/eventi/progetti a carattere locale.
Quota di cofinanziamento: dal 50% sino al 70%.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 13, pagg. da 10 a 12 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 15, pagg. 12 e 13 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16, pagg. 13 e 14 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore al seguente indirizzo PEC: dpd019@pec.regione.abruzzo.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.