Scadenza: 4 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 971.080
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In linea con gli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, la Regione intende finanziare la realizzazione di un programma di interventi diretti a sostenere, lo svolgimento a livello locale, delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del Terzo settore, da parte delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore.

Interventi ammissibili

Saranno finanziati progetti e iniziative che dovranno concorrere al raggiungimento di uno o più degli obiettivi generali di seguito indicati:

  • Porre fine ad ogni forma di povertà;
  • Promuovere un’agricoltura sostenibile;
  • Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
  • Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti;
  • Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze;
  • Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienicosanitarie;
  • Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti;
  • Ridurre le ineguaglianze;
  • Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili;
  • Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo;
  • Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

Le iniziative e i progetti dovranno riguardare una o più delle aree prioritarie di intervento, in numero massimo di tre.

Le iniziative e i progetti dovranno prevedere lo svolgimento di attività progettuali nell’ambito della Regione Abruzzo. L’avvio del progetto non potrà essere antecedente alla data di pubblicazione del provvedimento di approvazione della graduatoria e le attività dovranno concludersi nel rispetto della durata temporale pari ad almeno 12 mesi e comunque entro il 31/12/2025, salvo eventuali proroghe.

Chi può partecipare

Le iniziative e i progetti devono essere presentati in forma singola o in partenariato tra loro, dai seguenti soggetti aventi sede legale nel territorio della Regione Abruzzo:

  • le ODV, le APS e le fondazioni iscritte al RUNTS;
  • A.P.S. e O.D.V. tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione di cui all’art.54 C.T.S.;
  • A.P.S., O.D.V., FONDAZIONI dotate di modello organizzativo decentrato con unico codice fiscale e sede operative regionale, provinciali, sub-provinciali;
  • Fondazioni iscritte all’anagrafe delle ONLUS;
  • Fondazioni iscritte al RUNTS

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 971.080 Euro.

Il finanziamento regionale complessivo richiesto per ciascuna iniziativa o progetto, pena l’esclusione, non potrà essere inferiore a 10.000 Euro né superare l’importo di 25.000 Euro, così da promuovere lo sviluppo di sinergie partecipative tra gli enti proponenti, evitando al contempo la frammentazione degli interventi.

La quota di finanziamento regionale, a pena di esclusione, non potrà superare il 90% dell’importo totale del progetto approvato sia che esso sia presentato e realizzato da associazioni di promozione sociale sia da organizzazioni di volontariato sia da fondazioni del terzo settore, anche in partenariato tra loro.

La restante quota parte dell’importo complessivo approvato (cofinanziamento), pari almeno al 10%, sarà a carico dei soggetti proponenti, i quali potranno avvalersi anche di eventuali risorse finanziarie messe a disposizione da soggetti terzi, pubblici o privati, da indicarsi nel Piano Finanziario.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Aree intervento terzo settore

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le iniziative e i progetti dovranno essere inviati a partire dalle ore 9:00 del 25.11.2024 ed entro e non oltre le ore 23:59 del 4.12.2024, esclusivamente attraverso la piattaforma telematica.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 11 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Eventuali richieste di chiarimento possono essere avanzate, entro e non oltre il 22/11/2024 esclusivamente al seguente indirizzo: http://sportello.regione.abruzzo.it  nella apposita sezione FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.