Scadenza: 4 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 2.160.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando mira a perseguire i seguenti obiettivi:

  • sperimentare, su tutto il territorio regionale, azioni finalizzate a favorire percorsi differenziati per la formulazione del progetto di vita delle persone con ASD, in una visione unitaria degli interventi incentrati sulla persona, tenendo conto delle sue preferenze, delle diverse necessità di supporto in tutte le fasce di età, del livello di funzionamento adattivo e di eventuali disturbi associati;
  • progettare, strutturare e attivare interventi di supporto, anche innovativi rispetto alle unità di offerta già esistenti sul territorio, attraverso lo strumento della co-progettazione con il Terzo Settore e il volontariato;
  • sviluppare modelli di intervento che possano dare vita e/o valorizzare buone prassi territoriali.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili verranno sviluppati nei territori delle quattro province abruzzesi e riguardano i seguenti interventi:

  • percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni, anche tramite voucher; quali azioni complementari da garantire trasversalmente sono individuate:
  • assistenza agli enti locali, anche associati tra loro, per sostenere l’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico nell’ambito del progetto terapeutico individualizzato e del PEI;
  • interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico.
  • progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa; l’azione complementare da garantire trasversalmente è individuata in:
  • interventi volti alla formazione dei nuclei familiari che assistono persone con disturbo dello spettro autistico.

Per maggiori informazioni circa le caratteristiche dei progetti finanziabili si veda l’art. 5 del bando.

Chi può partecipare

Possono partecipare i partenariati costituiti tra gli Ambiti Distrettuali Sociali e Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale e Fondazioni del Terzo Settore.

Ulteriori informazioni circa i soggetti ammissibili sono disponibili all’art.4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.160.000 Euro, di cui:

  • 1.260.000 Euro destinati ai percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai ventuno anni;
  • 900.000 Euro destinati ai progetti sperimentali volti alla formazione e all’inclusione lavorativa.

Saranno finanziate 4 proposte progettuali a carattere provinciale il cui importo massimo è da calcolare sulla base della tabella riportata all’art. 3 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 12/10/2023. La scadenza per la ricezione delle istanze progettuali è prorogata al 4 dicembre 2023.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag. 8, del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pagg. 9-10 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: dpg023@regione.abruzzo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.