Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo con il bando intende promuovere la realizzazione di progetti di formazione per lavoratrici/lavoratori volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, al fine di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza” e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
L’intervento formativo dovrà essere articolato tenendo conto del Catalogo degli interventi formativi dell’Accordo quadro di collaborazione tra l’Inail e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, composto da specifici moduli aventi standard comuni in termini di obiettivi, contenuti, durata e metodologie, a garanzia di qualità e uniformità territoriale e attraverso il ricorso a docenti qualificati in possesso di esperienza lavorativa e/o professionale documentabile.
I progetti devono concludersi entro e non oltre il 31.10.2025.
Destinatari degli interventi formativi sono i lavoratori e i preposti coinvolti nella realizzazione delle opere oggetto dei diversi cantieri interessati nella esecuzione di alcune attività ricomprese nel PNRR, che fanno riferimento ad uno dei seguenti codici ATECO:
I progetti possono essere presentati da un'Associazione Temporanea di Imprese o di Scopo (ATI/ATS) composta da un Organismo Di Formazione accreditato per la Formazione Continua, in qualità di capofila, e una o più imprese coinvolte nella realizzazione di appalti finanziati con il PNRR, costituita o costituenda attraverso apposito atto pubblico o scrittura privata autenticata.
Ciascun Organismo di Formazione può essere parte di un unico raggruppamento, a pena di esclusione delle candidature.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 335.994 Euro.
I progetti sono finanziabili per un importo non superiore a 49.544 Euro, con un massimale di ore di formazione per lavoratore non superiore a 55.
Pagina web per formulari e documenti
Catalogo interventi formativi sicurezza
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.