Scadenza: 28 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 1.775.900
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il sostegno nell’ambito dell’intervento è destinato alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori agricoli e forestali della Regione Abruzzo sulle tematiche connesse con gli obiettivi generali e specifici della PAC 2023-2027, con particolare attenzione ai più recenti risultati della ricerca e alle innovazioni.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili e le relative spese ammissibili comprendono:

  • Progettazione delle attività formative in conformità ai requisiti prescritti dall’avviso pubblico;
  • Organizzazione delle attività formative;
  • Realizzazione delle attività formative, valutazione didattica finale e rilascio dell’attestato di merito.

Sono ammissibili la formazione e l’aggiornamento professionale mediante corsi di formazione, seminari e coaching che possono svolgersi sia in aula, con lezioni frontali, sia mediante Formazione a Distanza (FaD) in modalità e-learning sincrona e per un massimo del 50% delle ore di lezione previste, secondo le “Linee guida per l’applicazione della FaD” riportate in Allegato 1 all’avviso pubblico.

Le proposte formative, di durata variabile da 8 a 150 ore, si distinguono in:

  • attività formative finalizzate al rilascio di attestato di frequenza con durata non inferiore alle 20 ore;
  • attività formative finalizzate all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze di durata non inferiore a 78 ore per Operatori di fattoria didattica;
  • attività formative finalizzate all’acquisizione di specifiche conoscenze e competenze di durata non inferiore a 150 ore per giovani e nuovi imprenditori agricoli al primo insediamento e per altri soggetti tenuti all’acquisizione della qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).
  • corsi di formazione e/o di aggiornamento per addetti alla cura ed al governo degli animali (proprietari, detentori o custodi degli animali), della durata da 8 a 20 ore, i cui programmi sul benessere animale sono basati sugli argomenti previsti dalla sezione “formazione degli addetti” presente nei manuali operativi approvati e pubblicati sul sito www.classyfarm.it.

I progetti formativi devono essere attivati entro 60 giorni dalla notifica della concessione e conclusi entro il termine indicato nel cronoprogramma delle attività e comunque entro 8 mesi dalla data di notifica della determina di concessione, pena la decadenza automatica dai benefici, fatta salva l’eventuale proroga.

Per ulteriori informazioni riguardo le tipologie di attività ammissibili e le aree tematiche specifiche della formazione consultare gli articoli 7.5 e 7.6 da pag. 11 e ss. del bando.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del sostegno gli Enti di formazione, i Soggetti prestatori di servizi di consulenza e altri soggetti pubblici e privati attivi nell’ambito dell’AKIS accreditati per l’ambito di attività di formazione continua, nonché Enti di ricerca, Università a Scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, Istituti tecnici superiori e Istituti di istruzione tecnici e professionali, in forma singola o associata.

Il beneficiario al momento della presentazione della domanda di sostegno deve inoltre presentare i requisiti di ammissibilità di cui all’art.7.1, pag. 7 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.775.900 Euro.

L’entità del sostegno è fissata al 100% della spesa ritenuta ammissibile.

Alle imprese del settore forestale il cui personale partecipa alle attività formative l’importo complessivo degli aiuti concessi non può superare il valore di 300.000 Euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 15 del bando).

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Fai, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. art. 15.3, pag. 20 del bando) e accertati di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15.5, pag.22 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.