Regione Abruzzo, Fondo Nazionale Politiche Giovanili (Annualità 2019) Intesa n.14/CU del 13.02.2019
Il presente bando è finalizzato a realizzare attività che promuovano:
- La partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori, anche al fine di consentire loro di concorrere al processo decisionale e poter orientare le politiche rivolte al target di riferimento
- Progetti che vadano incontro alle aspettative di autonomia e realizzazione dei giovani
- Attività di orientamento multilivello e disseminazione e/o finalizzate alla prevenzione in vari ambiti
Gli interventi proposti con il presente bando devono riguardare:
Agli interventi che saranno finanziati nell’ambito del presente Avviso, dovranno prioritariamente beneficiare giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e residenti nella Regione Abruzzo, in particolare nell’ambito distrettuale/ambiti distrettuali interessato/i dalle attività.
Le candidature per la realizzazione degli interventi di cui al presente bando possono essere presentate esclusivamente dagli Ambiti Distrettuali Sociali in forma singola o associata. Per l’attuazione degli interventi i soggetti attuatori potranno avvalersi della collaborazione:
- Di organizzazioni del privato sociale senza scopo di lucro, nelle loro diverse articolazioni giuridiche che abbiano obiettivi statutari in linea con le finalità della presente programmazione
- Di gruppi informali di almeno n.4 giovani, di età compresa tra i 16 ed i 30 anni e residenti nell’ambito distrettuale/ negli ambiti distrettuali interessato/i
L’Avviso andrà a valorizzare in via prioritaria gli interventi proposti dagli Ambiti Distrettuali Sociali della Regione Abruzzo:
a. Situati nelle aree interne e/o a rischio spopolamento;
b. Che non abbiano beneficiato di finanziamenti derivanti dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili nel corso dell’anno 2018
La dotazione finanziaria totale ammonta a 297.173 Euro.
Il contributo massimo concedibile al soggetto attuatore per il progetto presentato e riferito ad uno solo degli ambiti di intervento è di 25.000 Euro.
I progetti presentati dovranno prevedere un cofinanziamento da parte del soggetto attuatore, per una quota di almeno il 20% pari ad almeno 6.250 Euro dell’importo complessivo del progetto.
Il cofinanziamento potrà essere erogato anche attraverso la valorizzazione di risorse umane, beni e servizi messi a disposizione dei soggetti attuatori. esclusivamente attraverso risorse finanziarie.
Qualora la proposta progettuale preveda una quota di cofinanziamento superiori al 20% del budget complessivo di progetto.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.