Regione Abruzzo
La misura Investimenti, attuata con il Piano Strategico Nazionale 2023/2027, prevede il sostegno finanziario, a valere su fondi europei, per investimenti materiali o immateriali in impianti di trasformazione e in infrastrutture vinicole, nonché in strutture e strumenti di commercializzazione, diretti a migliorare il rendimento globale dell’impresa, soprattutto in termini di adeguamento alla domanda del mercato, e aumentarne la competitività, anche al fine di migliorare i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale nonché trattamenti sostenibili.
Per la campagna vitivinicola 2023/2024, sono ammissibili le seguenti azioni:
Per le azioni sopra riportate sono ammissibili le seguenti tipologie di spese:
I progetti devono essere realizzati e conclusi entro il 30 giugno 2024.
I beneficiari della misura sono le micro, piccole e medie imprese agricole che operano sul territorio abruzzese, singole o associate, che operano nel settore vinicolo, a livello di produzione o del confezionamento (Cfr. Art. 5, pag. 8 del bando).
L’aiuto finanziario è concesso ai soggetti iscritti al Registro delle Imprese della Camera di Commercio e abbiano costituito sul SIAN un “Fascicolo aziendale elettronico” aggiornato e valido.
Per la Campagna 2023/2024, il richiedente può presentare una sola domanda di aiuto di durata annuale con pagamento a saldo.
Dotazione finanziaria complessiva: 3.166.603 Euro
Le risorse finanziarie sono suddivise equamente per due graduatorie distinte dirette rispettivamente alle imprese singole e alle imprese associate.
Quota di cofinanziamento: 40%
L’importo minimo della spesa ammissibile a finanziamento non può essere inferiore a:
L’importo massimo di spesa ammissibile viene fissato a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La presentazione della domanda di aiuto è stata prorogata al 31 ottobre 2023.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 7 e 8, pagg. 10-13 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 30, pag. 34 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.