Scadenza: 1 luglio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Complemento dello Sviluppo Rurale (CSR) della Regione Abruzzo prevede l’attivazione dell’intervento SRC02 - Pagamento compensativo per zone forestali natura 2000 al fine di sostenere la gestione di aree e habitat forestali di interesse comunitario, contribuendo al mantenimento del reddito dei proprietari e titolari della gestione in queste aree.

Interventi ammissibili

La misura riconosce un’indennità compensativa annua ad ettaro volta a compensare, in tutto o in parte, i costi aggiuntivi e il mancato guadagno, compresi i costi di transazione, dovuti ai vincoli sito-specifici derivanti dalle limitazioni e obblighi imposti dai Quadri di azione prioritarie per Natura 2000.

Le superfici forestali oggetto della compensazione devono ricadere nelle aree perimetrate ai sensi delle norme in materia di rete Natura 2000, come individuate nell’Allegato 4 al CSR Abruzzo 2023/2027, o in altre aree naturali protette delimitate soggette a vincoli ambientali relativi all’attività agricola o silvicola, che contribuiscono all’attuazione dell’articolo 10 della Direttiva 92/43/CEE, come individuate nell’Allegato 1 al Bando.

Attenzione! Per poter accedere ai benefici il richiedente è tenuto ad assumere e rispettare gli impegni elencati all’Articolo 5 del bando. Gli impegni decorrono dal 1° gennaio 2024 e devono essere rispettati per cinque anni (dal 01/01/2024 al 31/12/2028).

La superficie minima oggetto dell’impegno è stabilita in 3 ettari. Non sono previste limitazioni in termini di superficie massima ammissibile.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di sostegno soggetti ed enti di diritto pubblico o privato, singoli o associati, proprietari o possessori o titolari della gestione di superfici forestali ricadenti nelle aree eleggibili all’indennità.

I richiedenti devono rispettare, inoltre, le condizioni soggettive di ammissibilità di cui al paragrafo 4.2 del bando.

È consentita la presentazione di una sola domanda di sostegno.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 800.000 Euro

L’indennizzo si configura come un importo unitario di 100 Euro/ha da corrispondere ai proprietari delle aree oggetto dell’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per ulteriori informazioni sulla natura e sulle finalità dell’intervento si rimanda alla scheda dell’intervento SRC02 del Documento CSR approvato con DGR 904 del 29.12.2022 e s.m.i. (consultabile al seguente link) e alla corrispondente scheda intervento del PSP.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.