Regione Abruzzo
La Regione Abruzzo intende favorire la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione finalizzati allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, in attuazione dell’Azione 1.1.1 - Sostegno a processi di ricerca, innovazione, sviluppo e trasferimento tecnologico del Programma Regionale FESR Abruzzo 2021-2027, nei Domini tecnologici individuati dalla Regione Abruzzo nella “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”.
L’avviso è finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione delle PMI.
Sono ammissibili interventi di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale che riguardano le attività finalizzate allo sviluppo di nuove tecnologie con riferimento a prodotti, processi e servizi, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali.
In generale, i costi ammissibili sono i seguenti:
I progetti presentati devono essere riferibili ai livelli di TRL 6 – 7 – 8 – 9.
Sono ammissibili esclusivamente progetti che sviluppano gli interventi previsti nel Documento “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”.
Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo.
La durata del progetto è stabilita in 18 mesi dalla data della comunicazione di ammissione al contributo salvo eventuali proroghe di durata complessiva non superiore a 6 mesi.
Possono beneficiare del contributo le piccole e medie imprese (PMI) esclusivamente in forma singola.
Dotazione finanziaria complessiva: 27.000.000 Euro
L’agevolazione è costituita da un contributo nella forma di sovvenzione sulla spesa ammissibile secondo le intensità di indicate nella Tabella a pagina 17 del bando. Le intensità di aiuto sono comprese tra il 35% e l’80% delle spese a seconda della tipologia di intervento e della dimensione dell’impresa.
L’ammontare complessivo del progetto presentato deve essere non inferiore a 200.000 Euro e non superiore a 800.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Allegati 1, 2 e 3 alla domanda
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 27 settembre 2023 fino al 19 ottobre 2023.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12, pagg. 11-13 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 17, pagg. 14-16 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 21, pagg. 18-19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.