Scadenza: 29 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 18.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Nell’ambito del FEASR 2014-2020, M04 – investimenti in immobilizzazioni materiali - Sottomisura 4.1 – “Sostegni agli investimenti nelle aziende agricole”, il bando mira al sostegno alle imprese agricole per la realizzazione di investimenti strutturali (materiali e immateriali) e per l’acquisto di macchinari e attrezzature.

Interventi ammissibili

Sono ammessi al sostegno gli investimenti che:

  • Migliorano le prestazioni e la sostenibilità globale dell’azienda agricola;
  • Rispettano la pertinente legislazione unionale e nazionale;
  • Sono realizzati sul territorio della Regione Abruzzo e rispettano la soglia minima di 20.000 Euro;
  • Sono conformi alle seguenti norme:
    • Articoli 65 e 69 del regolamento (UE) n. 1303/2013;
    • Articolo 45 del regolamento (UE) n. 1305/2013;
    • Articolo 13 del regolamento delegato (UE) n. 807/2014

In relazione a investimenti per opere edili e per interventi strutturali, sono ammissibili al sostegno i costi connessi ai seguenti investimenti specifici:

  • Realizzazione di miglioramenti fondiari;
  • Costruzione e/o ristrutturazione degli immobili produttivi aziendali;
  • Realizzazione e ristrutturazione di strutture di stoccaggio di prodotti agricoli finalizzate anche al miglioramento della qualità del prodotto;
  • Realizzazione e ristrutturazione di strutture e impianti per la produzione di energia per consumo aziendale e basata sull’impiego da fonti rinnovabili per la copertura dei fabbisogni energetici delle attività produttive aziendali;
  • Realizzazione di investimenti di miglioramento dell’efficienza energetica di impianti e immobili produttivi aziendali;
  • Realizzazione di investimenti in strutture ed impianti per la protezione delle coltivazioni dagli effetti negativi degli eventi meteorici estremi;
  • Realizzazione e razionalizzazione di strutture ed impianti per lo stoccaggio e il trattamento dei reflui provenienti dall’attività aziendale, compresi impianti per il trattamento delle acque di scarico aziendali derivanti dall’attività di trasformazione dei prodotti;
  • Realizzazione di investimenti immateriali connessi ai cicli produttivi aziendali: acquisizione o sviluppo di programmi informatici, acquisizione di brevetti, licenze;
  • Acquisto di terreni non edificati ed edificati, solo se funzionali alla realizzazione delle operazioni ed entro il limite del 10% dell’investimento ammissibile al netto della specifica voce di spesa e delle spese generali.

Chi può partecipare

Il soggetto richiedente deve possedere – al momento della presentazione della domanda di sostegno – i seguenti requisiti:

  • Essere imprenditore agricolo;
  • Essere iscritto nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. e titolare di Partita IVA con codice di attività agricola;
  • Essere iscritto all’Anagrafe delle aziende agricole, con Fascicolo Aziendale validato al momento della presentazione della domanda di sostegno.

Al momento della presentazione della domanda di sostegno, il soggetto richiedente deve impegnarsi a:

  • Sviluppare le attività in coerenza con quanto indicato nel Piano di Sviluppo Aziendale;
  • Mantenere la destinazione d’uso degli investimenti per 5 anni a partire dalla data di pagamento del saldo;
  • Non alienare i beni oggetto di investimento per 5 anni a partire dalla data di pagamento del saldo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 18.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 40%

L’intensità del sostegno può raggiungere il 60% degli investimenti riconosciuti ammissibili nei seguenti casi previsti

  • Se il soggetto richiedente è un “giovane agricoltore” o si sia già insediato nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda di sostegno;
  • Se il soggetto richiedente è un’impresa che opera in zone soggette ai vincoli di cui all’art. 32 del Regolamento UE 1305/2013;
  • Se gli investimenti posti a base della domanda di sostegno rientrano tra le operazioni di cui agli articoli 28 e 29 del Regolamento UE 1035/2013.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti  

Bando

Formulari

Altri documenti utili

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 15/09/2023. La scadenza di presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al giorno 29/09/2023.

Aggiornamento al 07/09/2023. La scadenza di presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al giorno 15/09/2023.

Aggiornamento al 29/08/2023. La scadenza di presentazione delle domande di sostegno è stata prorogata al giorno 08/09/2023.

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Art. 11 Pag. 14 e Art. 12 Pag. 15 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Presta massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Art. 15 Pag. 18 del Bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. (Art. 13 Pag. 16 del Bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.