AbruzzoCrea: "Investimenti in favore della crescita e dell'occupazione"

Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Abruzzo

Dotazione Complessiva
€ 13.101.274
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia parallelamente azioni a valere sull'Azione 3.6.1 Asse III - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche, e sull’Azione 3.6.1- Asse IX - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche con particolare riferimento alle MPMI ricadenti nel “cratere sismico”.

Azione 3.6.1 Asse III: interventi rivolti a facilitare il rapporto tra il sistema bancario e quello imprenditoriale, attraverso la concessione di garanzie alle imprese, privilegiando prioritariamente quelle meritevoli ma razionate nell’accesso al credito bancario, in quanto ricadenti nelle fasce di valutazione che precludono, ad esempio, l’accesso alle agevolazioni del Fondo di Garanzia per le PMI del Ministero dello Sviluppo Economico.

Azione 3.6.1- Asse IX: interventi a supporto della ripresa delle attività produttive dei territori ricompresi nell’area del cratere sismico.

Interventi ammissibili

Per essere ammissibile al finanziamento l’intervento di garanzia dovrà essere effettuato in conformità a quanto previsto dagli strumenti finanziari relative ai Fondi Strutturali (art. 37 del Reg. (UE) 1303/2013 e ss.mm.ii) e potrà essere richiesto sui finanziamenti a breve e medio termine, concessi dalle Banche convenzionate, finalizzati in particolare:

a) Alla realizzazione di programmi di investimento

b) Al sostegno di start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita e per la quota di capitale privato delle imprese in start-up

c) A sostenere con il capitale circolante le imprese in crisi di liquidità che intraprendono un programma di sviluppo aziendale

Il finanziamento può sostenere investimenti comprendenti l’acquisto di terreni non edificati e di terreni per un importo non superiore al 10% del prestito, mentre non è ammissibile l’acquisto di veicoli destinati al trasporto di merci su strada

 

Ai fini dell’ammissibilità alla garanzia, le operazioni finanziarie:

  • Devono avere una durata ovvero una scadenza stabilita e certa. Tale scadenza non può superare la data del 31/08/2027. Le operazioni “a revoca” sono considerate ammissibili solo se hanno una durata e/o una scadenza certa e desumibile dalla delibera di concessione e/o da altra documentazione relativa all’operazione finanziaria. In caso di rinnovo dell’operazione finanziaria, deve essere presentata una nuova richiesta di ammissione alla garanzia
  • Non devono essere già deliberate dalle Banche alla data di presentazione della domanda

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

Per l’Azione 3.6.1 Asse III - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche: le Micro, Piccole e Medie Imprese, (MPMI), ovvero una microimpresa, una piccola impresa o una media impresa o un libero professionista (in quanto equiparato ad una PMI) che al momento dell’erogazione del prestito abbiano la sede legale o una unità operativa nella Regione Abruzzo.

Per l’Azione 3.6.1- Asse IX - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche con particolare riferimento alle MPMI ricadenti nel “cratere sismico” ai sensi del D.L. 189/2016 e ss.mm.ii: Le Micro, Piccole e Medie Imprese che al momento dell’erogazione del prestito garantito, abbiano la sede legale o una unità operativa in uno dei comuni ricadenti nei territori del Cratere sismico abruzzese.

Attenzione! Ad esaurimento delle risorse previste per l’Azione 3.6.1- Asse IX, le imprese eleggibili per accedere al finanziamento destinato all'Asse IX potranno accedere alle risorse previste destinate all'Asse III, nei limiti della disponibilità esistente.

Entità del contributo

Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 13.101.274 Euro, così suddiviso:

  • Azione 3.6.1 Asse III - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche: 10.293.858,79 Euro
  • Per l’Azione 3.6.1- Asse IX - Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche con particolare riferimento alle MPMI ricadenti nel “cratere sismico” ai sensi del D.L. 189/2016 e ss.mm.ii: 2.807.416 Euro

La garanzia è concessa in misura percentuale diversa a seconda della fascia di valutazione in cui ricade la MPMI richiedente. In particolare, qualora la MPMI ricada in:

  • Fascia 1: potrà essere concessa una garanzia pari al 50% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata
  • Fascia 2: potrà essere concessa una garanzia fino al 70% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata
  • Fascia 3: potrà essere concessa una garanzia fino all’ 80% dell’importo di ciascuna operazione finanziaria erogata

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 (Fondi Strutturali)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

Consigli degli esperti

Attenzione! L’istruttoria delle domande di garanzia è svolta secondo l’ordine di presentazione delle domande mediante procedura a sportello. L’istruttoria è diretta ad accertare:

  • La corretta presentazione della domanda di aiuto secondo i termini e le modalità stabiliti dal bando
  • La completezza della domanda e della documentazione allegata
  • La sussistenza, alla data di presentazione della domanda, dei requisiti soggettivi richiesti dal bando
  • La rispondenza delle operazioni finanziarie a quanto previsto dagli interventi ammissibili elencati sopra.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.