Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Dipartimento per le Pari Opportunità
Il Programma ACCEDER-E - Inclusione, Formazione, Lavoro, finanziato dal PON Inclusione 2014-2020, ha l’obiettivo di favorire l’accesso dei soggetti svantaggiati e, in modo particolare, delle popolazioni rom, sinti e caminanti (comunità RSC) al mercato del lavoro autonomo e dipendente.
Obiettivo: dotare i destinatari finali di conoscenze e competenze per favorire i processi di integrazione nelle comunità territoriali, l’orientamento, l’empowerment e l’inserimento attivo nel mercato del lavoro.
Il programma è promosso dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) che opera all’interno del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il soggetto attuatore del Programma è Invitalia.
La misura è articolata in due linee di intervento:
Sono considerati interventi ammissibili:
Attenzione! Per ulteriori dettagli relativi agli interventi ammissibili si consiglia di prendere visione delle sezioni dedicate del bando (Cfr. per Linea A art. 6 pagg. 9-10 del bando, per Linea B art. 17, pagg. 22-23 del bando).
Possono partecipare gli enti e le associazioni con personalità giuridica operanti nel settore della tutela e del contrasto alle discriminazioni della minoranza RSC o dell’inclusione socio-economica di soggetti vulnerabili ad alto tasso di marginalità, nonché altri operatori economici impegnati nell’ambito della formazione professionale e/o nelle politiche attive del lavoro, anche costituiti o costituendi nella forma dell’Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
La dotazione finanziaria complessiva è di 7.400.000 Euro ed è così suddivisa:
Attenzione! Le agevolazioni sono concesse, a titolo de minimis, nella forma del contributo, nei limiti dei massimali stabiliti dalla normativa europea e possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina di riferimento in materia di aiuti di Stato.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetto alle scadenze e alle modalità di presentazione della domanda!
Attenzione! La documentazione da presentare è differente.
Per ulteriori dettagli o chiarimenti, puoi prendere contatto con: attuazione-po@invitalia.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.