Commissione Europea
Dal 2010 la Commissione europea organizza il Premio Città Accessibile. Questo premio riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi di una città di diventare più accessibile per le persone con disabilità, al fine di:
Le città candidate dovranno dimostrare di aver adottato un approccio coerente all’accessibilità in tutte e quattro le aree sotto riportate e di avere una visione ambiziosa per affrontare le sfide dell’accessibilità. Le candidature dovranno, inoltre, dimostrare che le azioni messe in atto o pianificate fanno parte di una strategia o di un quadro di politiche coerente e che non sono meramente progetti ad hoc. Si presterà attenzione all’impatto delle misure sulla vita quotidiana delle persone con disabilità e sulla città in generale, tenendo conto della qualità e sostenibilità dei risultati ottenuti. I centri urbani dovranno anche dimostrare il coinvolgimento attivo delle persone disabili e delle loro organizzazioni nella pianificazione e attuazione delle politiche e iniziative locali per migliorare l’accessibilità.
Le giurie prenderanno in considerazione le misure adottate e pianificate nelle seguenti aree:
Questa edizione avrà una menzione speciale per le città il cui lavoro sull'accessibilità è allineato con i valori del Nuovo Bauhaus Europeo: sostenibilità, estetica e inclusione.
I candidati possono anche ricevere un premio di menzione speciale se hanno svolto un lavoro eccezionale in un'area particolare.
Le città vincitrici saranno ufficialmente annunciate durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles il 30 novembre 2023.
Il premio Access City è aperto a:
Dotazione finanziaria: 350.000 Euro
Le città vincitrici ricevono un premio finanziario:
I premi con menzione speciale non prevedono un incentivo finanziario.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! La selezione delle candidature avverrà in due fasi: è prevista una preselezione a livello nazionale a cui farà seguito una selezione finale a livello europeo. Nella Fase europea la giuria selezionerà, tra le città prescelte a livello nazionale (massimo tre città per Paese), la vincitrice dell’Access City Award, la seconda e la terza classificata. Per approfondire il meccanismo di selezione delle proposte e la composizione delle diverse giurie si veda pagina 5 e seguenti del Regolamento.
Si informa che la presentazione di proposte di progetto in inglese è incoraggiata, al fine di facilitare il trattamento delle proposte e accelerare il processo di valutazione. Tuttavia, le proposte presentate in una qualsiasi delle lingue ufficiali dell'UE saranno accettate.
Ricorda! Gli ex vincitori del primo posto non possono candidarsi per un periodo di cinque anni dopo aver detenuto il titolo di Access City Award per un determinato anno.
Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già premiati nelle precedenti edizioni, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Potrai trovare esempi di buone pratiche da parte del vincitore e dei finalisti del 2023 nell'opuscolo Access City Award 2023.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dalle giurie per valutare le proposte. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il premio e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. sez. 4.2, pagg. 8-9 del Regolamento).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.