Commissione Europea – Direzione Generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione
L'Unione europea promuove la parità di opportunità e accessibilità per le persone con disabilità, in particolare tramite la strategia europea sulla disabilità 2010-2020, che è lo strumento di attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD). Una parte fondamentale di questa strategia consiste nell’andare verso un'Europa senza barriere.
L'Europa è ora essenzialmente una società urbana: quattro cittadini europei su cinque vivono in città. Circa 120 milioni di persone con disabilità vivono nell'UE e la popolazione europea sta invecchiando. L'accessibilità nelle città è quindi essenziale.
In questo contesto, nel 2010 la Commissione europea ha lanciato il premio Access City Award (ACA). L'obiettivo del premio Access City è quello di sensibilizzare e dare voce ai problemi relativi alla disabilità, nonché di promuovere l'accessibilità per tutti nelle città europee.
Il premio Access City Award premia le città che sono state in grado di fornire una risposta esemplare a queste tematiche.
Il Premio Access City premia ogni anno tre città: la prima (unica vincitrice del titolo di Città accessibile per un determinato anno), la seconda e la terza posizione.
Il premio riconosce e celebra la volontà, la capacità e gli sforzi di una città di diventare più accessibili, al fine di:
Il contest vuole essere l’occasione per incoraggiare le città europee a garantire l’accessibilità urbana a tutte le persone con disabilità e agli anziani.
Partecipando al contest, le città possono trarre ispirazione, condividere buone pratiche e lavorare insieme per innovazioni concrete. Inoltre, la soddisfazione derivante dalla conquista di un prestigioso premio europeo dovrebbe spingere le città ad investire in ulteriori sforzi e ad aumentare la consapevolezza rispetto ai temi trattati.
Le città candidate possono anche ricevere una menzione speciale, a seconda delle priorità politiche annuali.
Il messaggio generale che il sistema di assegnazione mira a comunicare a livello locale è che gli europei hanno il diritto di vivere in aree urbane in cui i servizi e le attività del tempo libero dovrebbero essere accessibili a tutti. Le città dovrebbero pertanto sforzarsi di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini migliorando l'accessibilità.
Possono candidarsi le città degli Stati membri dell’Ue con oltre 50.000 abitanti.
Criteri di ammissibilità
L'organismo richiedente deve essere un'autorità governativa di una città di oltre 50.000 abitanti in uno degli Stati membri dell'UE. Una "città" è considerata un'area urbana, escluse le aree metropolitane, le grandi aree urbane e le conurbazioni, ed è intesa come un'unità amministrativa governata da un consiglio comunale o da un'altra forma di organo governativo eletto democraticamente.
Negli Stati membri dell'UE con meno di due città / entità amministrative rispondenti ai requisiti di ammissibilità, possono partecipare anche aree urbane composte da due o più città / entità amministrative se la loro popolazione combinata supera i 50.000 abitanti.
Le città che già hanno vinto la competizione in passato, non possono presentare candidarsi per un periodo di 5 anni a partire dall’anno in cui hanno ottenuto il primo posto.
Il firmatario dovrebbe essere il sindaco o il più alto rappresentante della città autorizzato, a norma di legge, a rappresentare legalmente la città.
Saranno premiate 3 città:
1° classificato - vincitore del titolo di Città accessibile 2021: 150.000 Euro
2° classificato: 120.000 Euro
3° classificato: 80.000 Euro
Attenzione! Il titolo di vincitore del premio Access City Award per l'anno 2021 ("anno del titolo") e l'incentivo finanziario saranno assegnati nell'anno 2020 ("anno del premio").
Pagina web con formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.