Regione Basilicata
Il Fondo Microcredito ha la finalità di erogare prestiti diretti al rafforzamento dell'economia sociale, attraverso la creazione o il sostegno di un’attività economica operante nel terzo settore.
Con tale strumento, vengono erogati prestiti destinati a:
Il Fondo finanzia le iniziative, da realizzarsi in Basilicata, finalizzate alla creazione di un’attività economica operante nel Terzo Settore oppure al consolidamento di un’attività economica già esistente operante nel Terzo Settore.
Le iniziative del Terzo Settore da creare o consolidare devono avere una delle seguenti forme giuridiche:
Sono ammissibili le iniziative rientranti nei settori di attività elencate nell'Allegato A presente nella sezione "Documenti utili" della presente scheda.
Possono accedere al Fondo i soggetti che svolgono o intendano svolgere attività economica nella forma di impresa sociale in una delle forme di seguito indicate:
Nel caso di impresa non ancora costituita, il destinatario del finanziamento è la persona fisica singola, quale componente della costituenda compagine societaria o associativa. Nel caso di impresa/associazione già costituita è la società/associazione la cui domanda sarà presentata dal Rappresentante Legale della stessa.
Il prestito sarà erogato ai destinatari finali sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Le agevolazioni del presente Avviso si configurano come aiuti “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013.
In riferimento al presente strumento finanziario si precisa che l’intero ammontare del microcredito è inteso come “finanziamento agevolato”
Il finanziamento andrà a coprire i costi connessi alla realizzazione del programma ammesso, che potrà comprendere sia spese per investimenti (materiali e immateriali) sia spese di funzionamento e gestione.
I costi relativi alle spese per investimento dovranno essere superiori al 50% del complessivo programma ammesso. Conseguentemente le spese di funzionamento e gestione dovranno essere inferiori al 50% del complessivo programma ammesso.
Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti materiali ed immateriali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
Sono ammissibili le seguenti spese di funzionamento e gestione (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Criteri di valutazione
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.