Regione Basilicata
Il Fondo Microcredito ha la finalità di erogare prestiti diretti a sostenere la creazione di impresa e di attività di lavoro autonomo da parte di soggetti che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito (Fondo Microcredito A).
Il Fondo finanzia le iniziative, da realizzarsi in Basilicata, finalizzate alla creazione d’impresa e di attività di lavoro autonomo. In tale fattispecie è compreso il “Trasferimento d’azienda”.
In caso di costituzione di impresa in forma associata,in fase di candidatura i soggetti proponenti dovranno costituire la propria impresa nel rispetto delle quote e dei ruoli indicati dal bando stesso, prima dell’adozione della delibera di concessione del finanziamento.
I soggetti proponenti che intendono avviare un’attività di lavoro autonomo dovranno comunicare l’apertura della Partita IVA prima dell’adozione della delibera di concessione del finanziamento. Qualora il soggetto proponente sia un lavoratore autonomo che rientra nella cosiddetta disoccupazione parziale, dovrà comunicare la variazione dell’attività prima dell’adozione della delibera di concessione del finanziamento.
Sono ammissibili le iniziative rientranti nei settori di attività elencate nell'Allegato A presente nella sezione "Documenti utili" della presente scheda.
Possono accedere al Fondo disoccupati con una età maggiore o uguale ai 35 anni compiuti che intendano candidare una iniziativa imprenditoriale, in una delle forme di seguito indicate:
Alla data di inoltro della domanda i soggetti proponenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, in relazione alla forma nella quale intendono costituire la propria impresa:
(a) Sia disoccupato. Qualora il soggetto proponente sia un lavoratore autonomo che rientra nella cosiddetta disoccupazione parziale, la domanda sul presente Avviso potrà essere presentata solo per la creazione di una nuova attività pur conservando la Partita Iva già attribuitagli
(b) Sia residente in Basilicata e maggiorenne
(c) Non abbia ricevuto protesti per assegni e/o cambiali negli ultimi cinque anni, salvo che abbia proceduto al pagamento del titolo protestato ed abbia presentato domanda di cancellazione, ovvero, in casi di accertata erroneità, qualora sia già stata avviata la procedura di cancellazione
(a) La maggioranza numerica dei soggetti proponenti che detengono la maggioranza delle quote della costituenda società siano rappresentati da soggetti disoccupati. Nel caso di costituende società di persone, società a responsabilità limitata semplificata e società a responsabilità limitata. In caso di società cooperativa, il requisito della disoccupazione è richiesto solo per la maggioranza numerica dei proponenti. Qualora tra i soggetti proponenti sia presente uno o più lavoratori autonomi rientranti nella cosiddetta disoccupazione parziale, la domanda sul presente Avviso potrà essere presentata solo per la creazione di una nuova attività e diversa da quella svolta in forma autonoma
(b) La totalità dei soggetti proponenti sia residente in Basilicata ed abbia compiuto 18 anni
(c) La totalità dei soggetti proponenti non abbia ricevuto protesti per assegni e/o cambiali negli ultimi cinque anni, salvo che abbia proceduto al pagamento del titolo protestato ed abbia presentato domanda di cancellazione, ovvero, in casi di accertata erroneità, qualora sia già stata avviata la procedura di cancellazione
Il budget totale a valere sul Fondo per la creazione di impresa e attività di lavoro autonomo ammonta a 5.000.000 Euro.
La Regione si impegna alla concessione di prestiti di importo massimo fino a 25.000 Euro, e di un minimo fino a 5.000 Euro da restituire a tasso zero. Il prestito sarà erogato ai destinatari finali sotto forma di mutui chirografari con le seguenti caratteristiche:
Le agevolazioni del presente Avviso si configurano come aiuti “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013.
In riferimento al presente strumento finanziario si precisa che l’intero ammontare del microcredito è inteso come “finanziamento agevolato”.
Il finanziamento andrà a coprire i costi connessi alla realizzazione del programma ammesso, che potrà comprendere sia spese per investimenti (materiali e immateriali) sia spese di funzionamento e gestione.
I costi relativi alle spese per investimento dovranno essere superiori al 50% del complessivo programma ammesso. Conseguentemente le spese di funzionamento e gestione dovranno essere inferiori al 50% del complessivo programma ammesso.
Sono ritenute ammissibili le spese strettamente funzionali all’attività da esercitare, effettuate in data successiva a quella di:
Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti materiali ed immateriali (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
Sono ammissibili le seguenti spese di funzionamento e gestione (a titolo esemplificativo e non esaustivo):
In caso di “Trasferimento d’azienda” non è considerata finanziabile la spesa relativa alla sola cessione delle della/e quota/e societaria dai relativi proprietari cedenti. In tal caso la spesa deve comprendere attrezzature e macchinari strettamente funzionali all’attività.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Criteri di valutazione
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.