11 maggio 2018
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEAC/S37/2017
OBIETTIVOIl presente invito a presentare proposte mira a sostenere una Rete europea di organizzazioni pertinenti (responsabili delle politiche, professionisti, ricercatori e parti interessate) per promuovere la cooperazione, lo sviluppo e l'attuazione delle politiche a diversi livelli di governance e sostenere il lavoro della Commissione sullo sviluppo di competenze chiave nel settore dell'istruzione scolastica. Questo lavoro può includere iniziative mirate nel promuovere le abilità di base dell'alfabetizzazione e della matematica.
La Rete si baserà sul lavoro esistente sviluppato a livello europeo, in particolare su iniziative e progetti sostenuti dai programmi di istruzione dell'Unione europea.
Si prevede che la Rete rafforzi la cooperazione transeuropea tra le autorità pubbliche e le parti interessate e gli operatori di associazioni, istituti di istruzione superiore, organismi di ricerca, fondazioni e altre organizzazioni per la promozione dell'istruzione orientata alle competenze.
La Commissione intende sostenere la Rete attraverso un accordo quadriennale di partenariato di quattro anni, per un periodo di 48 mesi a partire dalla data della firma, che stabilirà le condizioni che disciplinano le sovvenzioni annuali per un'azione.
DESCRIZIONEIl presente invito a presentare proposte mira a sostenere una Rete europea di organizzazioni pertinenti (responsabili delle politiche, professionisti, ricercatori e parti interessate) per promuovere la cooperazione, lo sviluppo e l'attuazione delle politiche a diversi livelli di governance e sostenere il lavoro della Commissione sullo sviluppo di competenze chiave nel settore dell'istruzione scolastica. Questo lavoro può includere iniziative mirate nel promuovere le abilità di base dell'alfabetizzazione e della matematica.
La Rete si baserà sul lavoro esistente sviluppato a livello europeo, in particolare su iniziative e progetti sostenuti dai programmi di istruzione dell'Unione europea.
Si prevede che la Rete rafforzi la cooperazione transeuropea tra le autorità pubbliche e le parti interessate e gli operatori di associazioni, istituti di istruzione superiore, organismi di ricerca, fondazioni e altre organizzazioni per la promozione dell'istruzione orientata alle competenze.
La Commissione intende sostenere la Rete attraverso un accordo quadriennale di partenariato di quattro anni, per un periodo di 48 mesi a partire dalla data della firma, che stabilirà le condizioni che disciplinano le sovvenzioni annuali per un'azione.
AZIONI FINANZIATEGli obiettivi specifici comprendono quanto segue:
1. Creare e sviluppare continuamente una Rete sostenibile e inclusiva per facilitare il dialogo e la cooperazione tra esperti di politica, ricerca e pratica. La Rete dovrebbe servire a promuovere e supportare l'elaborazione di politiche consapevoli e la collaborazione continua tra i partner della Rete e con altre parti interessate a livello internazionale, europeo, nazionale, regionale e locale, comprese in particolare altre Reti e progetti finanziati attraverso i programmi dell'UE;
2. Analizzare e co-creare conoscenze sulle opportunità, le sfide e gli approcci politici nei diversi sistemi di istruzione al fine di sostenere lo sviluppo e l'attuazione delle politiche, nonché informare il lavoro politico della Commissione su istruzione, formazione e apprendimento orientati alle competenze e nell'aiutare i giovani le persone ad acquisire e sviluppare competenze chiave compreso il miglioramento delle loro abilità di base (alfabetizzazione e calcolo);
3. Identificare, condividere e promuovere buone prassi politiche e stimolare l'innovazione nello sviluppo e nell'attuazione delle politiche a diversi livelli di governance. Dovrebbe esserci un focus specifico sulla partecipazione di stakeholder nazionali, regionali e locali;
4. Diffondere risultati e raccomandazioni all'interno e all'esterno della Rete e informare il dibattito a livello UE, compresa la cooperazione nell'ambito di "Istruzione e Formazione 2020". I destinatari dovrebbero includere responsabili delle politiche a diversi livelli di governance, così come professionisti, ricercatori e Europa;
5. Contribuire allo sviluppo dei contenuti per gli strumenti di divulgazione della Commissione europea, tra cui la "School Education Gateway", una piattaforma online per l'istruzione scolastica e in particolare il "Toolkit for Schools". Contribuire a iniziative di follow-up nell'attuazione dell'agenda delle competenze;6. Monitorare e valutare le attività della Rete sulla base di indicatori concreti e misurabili per il loro impatto; questo lavoro dovrebbe essere supportato attraverso la valutazione esterna.
La Rete dovrebbe rappresentare:
- un ampio ambito geografico e un equilibrio tra diversi sistemi di istruzione;
- una varietà di background e competenze delle istituzioni e delle associazioni partecipanti, il bilanciamento del policy-making, della pratica e della ricerca; e
- ampia esperienza in materia di sviluppo delle competenze e istruzione, formazione e apprendimento orientati alle competenze.
Tipi di attività ammissibili nell'ambito del presente invito a presentare proposte.
- Creazione e ulteriore sviluppo della Rete; cooperazione con istituzioni e organizzazioni partner all'interno e all'esterno della Rete;
- Attività volte a sviluppare, testare, adattare e adottare/attuare politiche e pratiche innovative;- Scambio di esperienze e buone pratiche, attività di apprendimento tra pari, revisioni tra pari, visite di studio e workshop; organizzazione di conferenze e seminari;
- Ricerche congiunte, indagini, studi e analisi nell'area tematica dell'invito, compresa l'analisi del paese o la mappatura di approcci e pratiche; analisi delle riforme recenti o in corso;
- Sensibilizzazione e diffusione dei risultati;
- Attività di report, valutazione e monitoraggio delle attività di Rete.
CHI PUO' PARTECIPAREL'invito è aperto a entità o consorzi di entità che soddisfano le seguenti condizioni:
- la Rete dovrebbe avere partner di almeno 15 paesi. I paesi ammissibili sono i paesi del programma Erasmus +.
- sono ammissibili solo le domande presentate da persone giuridiche stabilite in uno dei paesi del programma Erasmus +. Inoltre, il candidato coordinatore deve essere registrato come persona giuridica in uno dei paesi del programma Erasmus +
- i candidati ammissibili sono associazioni, fondazioni e altri organismi nazionali o internazionali simili; centri educativi nazionali; ministeri dell'educazione e/o della formazione; organizzazioni di parti sociali (sindacati e organizzazioni di datori di lavoro); istituti di istruzione superiore e centri di ricerca.
- il/i candidato i deve avere una personalità giuridica per almeno 2 anni alla data di scadenza per la presentazione delle domande e deve essere in grado di dimostrare la propria esistenza come persona giuridica.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di una rete nel 2018 è stimato a 300.000 EUR, che sarà anche l'importo massimo concesso.
La sovvenzione UE è limitata a un tasso massimo di cofinanziamento del 75% dei costi ammissibili. Tale importo coprirà il piano di lavoro per il 2018-2019.
A causa della natura specifica e unica del presente invito, la Commissione prevede di finanziare solo una proposta (Rete). La Rete dovrebbe concordare la distribuzione del bilancio tra i co-beneficiari, compresa l'auto-contribuzione, che può variare tra i co-beneficiari.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_9279.pdf
CODICE AUTORE
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.