Scadenza: 21 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea - Programma Salute (EU4Health)

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Finanziamento Massimo
€1.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando rientra all’interno del Programma Salute (EU4Health), il quale rappresenta la risposta dell'UE all'attuale emergenza sanitaria che contribuirà in modo significativo alla ripresa post-COVID-19 con l'obiettivo di:

  • migliorare la salute pubblica nell'Unione attraverso la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, nonché le iniziative e la cooperazione sanitaria internazionale;
  • proteggere le persone dalle gravi minacce sanitarie transfrontaliere attraverso la prevenzione, la preparazione e la risposta alle minacce sanitarie transfrontaliere;
  • migliorare l'accesso ai medicinali, ai dispositivi medici e ai prodotti rilevanti in caso di crisi;
  • rafforzare i sistemi sanitari nazionali attraverso il miglioramento dell'uso e del riutilizzo dei dati sanitari, lo sviluppo di strumenti e servizi digitali, la trasformazione digitale dell'assistenza sanitaria, il miglioramento dell'accesso all'assistenza sanitaria, lo sviluppo e l'attuazione della legislazione sanitaria dell'UE e il processo decisionale basato sull'evidenza e il lavoro integrato tra i sistemi sanitari degli Stati membri.

L'obiettivo del topic sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili (NCDs) è quello di essere complementare all'attuazione dell'azione congiunta "Prevenzione del cancro e delle altre malattie non trasmissibili - azione sui determinanti della salute" condotta dagli Stati membri, contribuendo così a ridurre l'onere del cancro e delle altre malattie non trasmissibili, e i relativi fattori di rischio, sia a livello personale che sociale, in particolare sostenendo il Piano europeo per la lotta contro il cancro e le iniziative politiche sulle malattie non trasmissibili.

L’azione, inoltre, può anche sostenere altre iniziative dell'Unione che mirano a migliorare la salute pubblica, come la strategia Farm to Fork e l'iniziativa HealthyLifestyle4All, nella misura in cui condivide gli obiettivi di promuovere il consumo di alimenti sostenibili e facilitare il passaggio a diete sane e sostenibili e promuovere uno stile di vita sano.

Interventi ammissibili

L’azione integrerà e aiuterà, attraverso un approccio co-creativo, l'attuazione dell'azione comune "Prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili - azione sui fattori determinanti della salute" nell'ambito del programma di lavoro EU4Health 2022.

Le attività da finanziare si svolgeranno parallelamente all'azione congiunta e comprendono l'attuazione di progetti mirati che coinvolgano le organizzazioni della società civile e che integrino gli sforzi degli Stati membri nell'ideazione, nella pianificazione e nell'attuazione delle migliori pratiche, la produzione di linee guida per la salute pubblica, le consultazioni dei pazienti e dei caregiver o altre azioni che possano andare a diretto beneficio dei cittadini, la preparazione e l'introduzione di pratiche innovative (test pilota) e azioni di sostegno come la formazione e il gemellaggio, la comunicazione sanitaria o l'alfabetizzazione sanitaria.

Il topic è strutturato in due sotto argomenti: il primo sottoargomento incentrato su "Affrontare i fattori determinanti della salute legati al cancro" e il secondo più focalizzato su "Affrontare i fattori determinanti della salute legati alle malattie non trasmissibili (NCDs) diverse dal cancro".

Le attività, per entrambi i sottotemi, dovranno:

  • includere la previsione di input attraverso la Piattaforma per la politica sanitaria, in particolare per quanto riguarda il loro ruolo nell'attuazione;
  • includere una dimensione di equità e mirare a ridurre le disuguaglianze sanitarie;
  • mirare a promuovere il partenariato con le organizzazioni della società civile e le ONG che si occupano di promozione della salute e prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari nel loro lavoro in Ucraina o con gli sfollati ucraini negli Stati membri dell'UE ospitanti e nei Paesi limitrofi;
  • cercare di soddisfare le esigenze sanitarie e promuovere la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari negli sfollati ucraini sviluppando materiale di comunicazione e alfabetizzazione sanitaria in lingua ucraina o fornendo moduli di formazione per professionisti ucraini sulla prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.

Durata progettuale consigliata: 36 mesi

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti pubblici o privati dotati di personalità giuridica, stabiliti in uno dei seguenti paesi ammissibili:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM);
  • paesi che non fanno parte dell’UE ma sono parte dell’Area economica europea e i Paesi associati al Programma Salute o Paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione.

Possono altresì partecipare le organizzazioni internazionali.

Nello specifico, possono presentare domanda:

  • Mondo accademico (ad es. istituti di sanità pubblica);
  • Istituti di istruzione;
  • Organizzazioni della società civile che supportano le aree prioritarie (associazioni di professionisti della salute organizzazioni di pazienti, fondazioni, ONG ed enti analoghi).

Le proposte devono essere presentate da un partenariato di almeno 3 beneficiari di 3 diversi Paesi ammissibili. Il consorzio, inoltre, deve includere almeno un soggetto ammissibile che lavori con gli sfollati ucraini, che sia presente sul territorio ucraino o che abbia attività legate all'Ucraina e che sia attivo nel campo dei pazienti affetti da diabete e/o malattie cardiovascolari o in azioni di prevenzione mirate a queste malattie. Ciò deve essere chiaramente indicato nella proposta.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva della call è pari a 23.000.000 Euro.

Per la topic sulla prevenzione del cancro e di altre malattie non trasmissibili (NCDs) sono stanziati 11.000.000 Euro, di cui:

  • 8.000.000 Euro per il sotto topic "Affrontare i fattori determinanti della salute legati al cancro";
  • 3.000.000 Euro per il sotto topic “Affrontare i fattori determinanti della salute legati alle malattie non trasmissibili (NCDs) diverse dal cancro”.

Contributo massimo per progetto (per entrambi i sotto argomenti): 1.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 60%

Attenzione! È possibile chiedere una % di cofinanziamento più elevata (massimo 80%) se il progetto è di "utilità eccezionale", ossia se esso riguarda:

  • azioni in cui almeno il 30% del budget è assegnato a Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE, oppure
  • azioni con organismi di almeno 14 Stati membri e in cui almeno quattro provengono da Stati membri il cui RNL per abitante è inferiore al 90% della media UE.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

EU4H-2022-PJ-12 (CR-g-22-08.02)

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si prevede di finanziare fino a 8 progetti nell’ambito del sotto topic “Cancro” e fino a 3 progetti nell’ambito del sotto topic “Altre malattie non trasmissibili”.

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia di consultare il database di progetti già finanziati e di inserire nella proposta progettuale quelli maggiormente complementari con il nostro progetto (sito web DG SANTE).

Attenzione! La call prevede due sotto topic, per ognuno dei quali sono previsti specifici deliverable e/o milestone obbligatori. Si consiglia pertanto di consultare tutte le relative informazioni (Cfr. pagg. 12-13 del bando).

Si ricorda che la call non finanzia l’acquisto di prodotti sanitari o altre attività legate al profitto.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 25-26 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 27-28 del bando).

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, invia un quesito al seguente indirizzo email: HADEA-HP- CALLS@ec.europa.eu. Il bando invita i candidati a indicare chiaramente il riferimento dell'invito e il topic a cui si riferisce la domanda.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.