Progetto Action (finanziato dal programma Horizon2020)
L'inquinamento è una delle maggiori minacce dei nostri tempi alla salute umana e al benessere. Fa più vittime del fumo, della fame, dei disastri naturali, della guerra e delle malattie infettive come l'HIV / AIDS e il coronavirus. Mentre alcune forme di inquinamento sono regolarmente soggette al dibattito pubblico e al controllo dei media, altri rischi di inquinamento vengono trascurati e la portata e l'urgenza del problema è al di là dei mezzi di un singolo laboratorio, governo o iniziativa.
ACTION mira a fornire il proprio supporto ad iniziative europee cittadine, emergenti e consolidate, per combattere l'inquinamento in varie forme. Collaborando nell’ambito dei progetti, ACTION cercherà di co-progettare, implementare e valutare nuove metodologie e risorse per incentivare ulteriormente i processi di iniziativa cittadina. Inoltre, coinvolgendo scienziati e cittadini nel processo di ricerca, sarà possibile diffondere un'ulteriore consapevolezza sulle questioni legate all'inquinamento, ottenendo un maggiore impatto, in contesti accademici, politici e del settore privato.
In particolare ACTION si rivolge a:
Come notato in precedenza, le applicazioni devono essere chiaramente correlate a un problema di inquinamento.
Il bando si concentra su progetti che vengono realizzati principalmente online. Ciò include il progetto stesso, come la comunicazione, ma anche attività ausiliarie, che dovrebbero essere tutte svolte online.
ACTION fornirà finanziamenti per un pilota di sei mesi, insieme ad attività di accelerazione e altre risorse e strumenti. I partecipanti saranno invitati a co-progettare e sperimentare nuovi strumenti in una serie di workshop, nonché a collaborare con il team di ACTION per personalizzare il supporto necessario al raggiungimento degli obiettivi di ciascuna iniziativa.
Il finanziamento è disponibile per:
Solo le organizzazioni legalmente registrate e che operano in uno stato membro dell'UE o in un paese associato possono beneficiare del finanziamento. Per maggiori informazioni su quali sono i paesi associati consultare l’Allegato 1 nella sezione “documenti e formulari”.
Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro
Quota di co-finanziamento: 100%
Oltre al contributo di 20.000 Euro i partecipanti riceveranno i seguenti servizi:
Spese ammissibili:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Essendo il progetto ACTION finanziato nell’ambito del programma Horizon2020, si consiglia di visionare il manuale Horizon 2020 per maggiori informazioni sulle modalità di finanziamento e partecipazione.
Le proposte ammissibili saranno valutate da almeno due revisori in base ai seguenti criteri:
1. Idea
2. Impatto
3. Implementazione
I candidati selezionati saranno invitati a un colloquio a distanza con un gruppo di esperti. Il colloquio consisterà in una breve presentazione della domanda, seguita da domande. Le interviste saranno programmate tra il 30 novembre e il 4 dicembre 2020.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.