Scadenza: 15 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Partenariato Esteso Age-It - MUR

Dotazione Complessiva
€ 718.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Attraverso l’avviso è emanato il bando a cascata rivolto ai soggetti destinatari e non destinatari di aiuti di Stato per lo Spoke n. 3 (IRCCS INRCA) del programma di ricerca AGE-It a valere sulle risorse del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR).

L’IRCCS INRCA in qualità di Spoke n. 3 denominato “Fattori clinici e ambientali, stato funzionale e multimorbilità: stratificare la progressione e la prognosi delle malattie, la fragilità e la disabilità”, finanzia progetti di ricerca industriale inerenti alle seguenti tematiche:

  • Tematica 5 - Il ruolo della tecnologia nella valutazione delle malattie legate all'età nei pazienti anziani con multimorbilità e fragilità
  • Tematica 6 - Il ruolo della tecnologia nella gestione delle malattie legate all'età nei pazienti anziani con multimorbidità e fragilità
  • Tematica 7 - L'impatto economico della multimorbidità, fragilità e disabilità in una società che invecchia

Interventi ammissibili

Sono considerate ammissibili le proposte progettuali di ricerca industriale coerenti con le tematiche di ricerca e innovazione descritte sopra e specificate nell’appendice B del bando.

Ai fini del bando, per ricerca industriale si intende una ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze e capacità da utilizzare per sviluppare nuovi prodotti, processi o servizi o per apportare un notevole miglioramento ai prodotti, processi o servizi esistenti, comprendente la creazione di componenti di sistemi complessi. Tale ricerca può includere la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota, in particolare ai fini della convalida di tecnologie generiche.

I progetti di ricerca industriale candidati dovranno avere un livello minimo di maturità tecnologica (TRL) tra 1 e 4. I progetti non devono giungere alla fase di produzione e devono essere caratterizzati da un elevato livello di innovatività.

La durata di realizzazione del progetto non potrà essere inferiore a 8 mesi e superiore a 10 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto d’obbligo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) in modalità singola o congiunta;
  • le Grandi Imprese (GI), a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI per tutta la durata del progetto, solo in forma congiunta;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR), sia pubblici che privati a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI per tutta la durata del progetto, solo in forma congiunta.

La partecipazione in forma congiunta prevede che i soggetti possono aggregarsi fino ad un massimo di n. 3 partecipanti.

I soggetti beneficiari devono, inoltre, essere in possesso dei Requisiti di ammissibilità di cui all’Art. 5 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 718.000 Euro

Si informa che le risorse finanziarie devono essere destinate, per almeno l’80% alle regioni del Mezzogiorno (Quota Sud).

Il finanziamento concedibile si configura come un contributo a fondo perduto:

  • senza cofinanziamento per i soggetti non destinatari di aiuti di stato (100% dei costi ammissibili)
  • con cofinanziamento su determinate percentuali rispetto al totale delle spese ammissibili per i soggetti destinatari di aiuti di stato. La percentuale di aiuto è variabile a seconda del tipo di soggetto e della sua dimensione (Cfr. Art. 6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Cfr. Art. 8 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 10 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 12 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 16 del bando).

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e sulle modalità di presentazione delle domande è possibile inviare richieste al seguente indirizzo e-mail: ricerca@inrca.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.