Agenzia per la Coesione Territoriale – Contributi per le imprese italiane danneggiate dal recesso dell’UK dall’UE

Scadenza: 12 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia per la Coesione Territoriale – Riserva Adeguamento Brexit

Dotazione Complessiva
€ 112.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Agenzia per la Coesione Territoriale intende erogare dei contributi a carico della Riserva di Adeguamento alla Brexit in favore di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dal recesso del Regno Unito dall’Unione Europea.

Interventi ammissibili

I contributi vengono erogati sottoforma di rimborso delle spese sostenete dai soggetti proponenti. Sono ammissibili al contributo della Riserva le spese inerenti ad iniziative per le quali sia evidente un collegamento diretto con gli effetti discendenti dall’uscita dell’UK dall’UE.

Chi può partecipare

Possono fare richiesta di rimborso tutte le imprese private iscritte nel Registro delle Imprese e danneggiate dalla Brexit.

Il proponente può presentare, in ciascuna finestra temporale, una sola richiesta di contributo. Può partecipare, però, anche a più finestre temporali purché le singole proposte riguardino titoli di spesa differenti.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 112.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Sono ammissibili le proposte di finanziamento che prevedano spese effettivamente sostenute dal 1 gennaio 2020 fino al momento della presentazione della domanda e di importo complessivo non inferiore a 10.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6 comma 4, pag. 10 del bando).

Il beneficio è concesso in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi contattare la Responsabile della misura per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.