Regione Liguria
La Legge di Stabilità della Regione Liguria per l’anno finanziario 2023 prevede un'agevolazione Irap per le nuove imprese aperte nel 2023 da giovani under 35 in vari settori di attività dal turismo alla ricerca scientifica, dal piccolo commercio all’artigianato fino all’alta tecnologia, al fine di favorire l'ampliamento della base produttiva e occupazionale e lo sviluppo sostenibile, nonché la crescita d’imprenditorialità.
Le nuove iniziative produttive intraprese da imprese giovanili sul territorio della Regione, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023, sono esentate dal pagamento dell’imposta regionale sulle attività produttive per il periodo di imposta di inizio dell’attività e per i due anni successivi. I nuovi insediamenti devono rimanere attivi e non essere trasferiti per i 3 anni previsti dalla defiscalizzazione.
Possono beneficiare dei contributi le Imprese giovanili di nuova apertura o già esistenti aventi sede in Liguria e che intendano aprire nuovi insediamenti sul territorio.
Sono imprese giovanili le imprese in cui la partecipazione del controllo e della proprietà è detenuta in prevalenza da persone di età inferiore ai 35 anni e il cui grado di imprenditorialità giovanile risulti maggioritario. Per maggiori dettagli in merito si veda il comma 3 dell’Articolo.
Le imprese devono esercitare attività corrispondenti ai codici Ateco indicati nel seguente Allegato.
L’agevolazione consiste nell’esenzione dal pagamento dell’imposta regionale sulle attività produttive in questione.
L’esenzione si applica alle nuove iniziative produttive intraprese sul territorio qualora il valore della produzione netta generato nel territorio della Regione non ecceda 200.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Legge regionale n.15 del 28 dicembre 2022 - articolo 4
Elenco codici Ateco 2007 agevolabili nel 2023
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda! È sempre consigliabile inviare le richieste con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.
Le domande vanno presentate entro 60 giorni dalla data di iscrizione al Registro Imprese e non oltre il 30 aprile 2024 alla Camera di Commercio di competenza. Nello specifico, gli indirizzi di posta elettronica certificata a cui inviare le istanze sono:
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Potrai trovare tutti i contatti utili alla seguente pagina web della Regione Liguria.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.