[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Regione Lombardia: PSR 2014/2020 (FEASR) - Sottomisura 8.1 "Forestazione e imboschimento" - Operazione 8.1.02 "Mantenimento di superfici imboschite"
L’operazione è finalizzata a favorire la conservazione delle superfici imboschite nel periodo successivo all’impianto e garantire lo sviluppo equilibrato delle piante, evitando situazioni di degrado.
L’operazione contribuisce direttamente alla seguente focus area 5 e) Promuovere la conservazione e il sequestro del carbonio nel settore agricolo e forestale e, indirettamente, alle seguenti focus area:
L’operazione contribuisce inoltre ai seguenti obiettivi trasversali del PSR 2014-2020:
Ambiente in quanto gli interventi di forestazione concorrono alla salvaguardia dell’ambiente, del territorio e del paesaggio garantendo una gestione agronomica e forestale maggiormente sostenibile.
Mitigazione dei cambiamenti climatici in quanto il mantenimento delle superfici imboschite con la tipologia B dell’operazione 8.1.01 ha effetti positivi sullo stoccaggio di carbonio atmosferico, sulla riduzione del degrado del suolo e del rischio idrogeologico.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’aiuto concesso è un premio annuale per ettaro, calcolato in base ai costi di manutenzione e di mancati redditi, con riferimento alle superfici collaudate entro il 31 dicembre 2018 per gli interventi della tipologia B dell’Operazione 8.1.01.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda esclusivamente i beneficiari dell’operazione 8.1.01, della tipologia B1 “Imboschimento temporaneo a ciclo medio lungo su terreni agricoli” e B2 “Imboschimento temporaneo a ciclo medio lungo su terreni NON agricoli” che hanno realizzato un intervento già collaudato entro il 31 dicembre 2018.
Tali beneficiari sono imprese agricole individuali e società agricole di persone, capitali o cooperative, in possesso della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (di seguito “IAP”) ai sensi del d.lgs. 99/2004 anche se “sotto condizione”.
La dotazione finanziaria complessiva dell’operazione per le domande di sostegno (iniziali) presentate nell’anno 2019 è pari a € 100.000 a valere sul bilancio dell’OPR.
Premio annuale di manutenzione (per 5 anni)
Per gli interventi di tipologia B1 e di tipologia B2, è riconosciuto un premio annuale di manutenzione, erogabile per cinque annualità a partire dall’anno successivo al collaudo degli impianti finanziati con l’operazione 8.1.01, pari a 495 euro/ettaro/anno.
Premio annuale di mancato reddito (per 12 anni)
Per gli interventi di tipologia B1, è riconosciuto un premio annuale, erogabile per dodici annualità a partire dall’anno successivo al collaudo degli impianti finanziati con l’operazione 8.1.01, pari a 395 euro/ettaro/anno.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.