Agevolazioni per l’acquisto di macchinari

Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Finalità

La misura “Agevolazioni per l’acquisto di macchinari” è la rivisitazione della “Misura A – investimento singolo”, misura a sportello attraverso la quale vengono concessi alle PMI contributi erogati in conto interesse a seguito dell’attivazione di interventi finanziari finalizzati all’acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.

Interventi ammissibili

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]I beni oggetto dell’investimento (macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività sull’ambiente) debbono essere: nuovi di fabbrica e funzionalmente collegati, in termini di utilizzo, all’attività economica svolta dal beneficiario. Sono in ogni caso esclusi:
  • Veicoli, imbarcazioni e velivoli;
  • Macchinari ceduti in comodato;
  • Macchinari destinati ad essere noleggiati senza operatore (c.d. noleggio a freddo).

Chi può partecipare

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Le agevolazioni sono riservate a:
  • Piccole medie imprese, iscritte al registro delle imprese e con unità produttiva regolarmente censito presso la CCIAA, aventi sede operativa in Lombardia ed operanti nei settori delle attività estrattive, manifatturiere, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua, delle costruzioni di cui alle sezioni C, D, E ed F della “classificazione delle attività economiche ISTAT ATECO 2002”;
  • Piccole e medie imprese iscritte al Registro delle imprese regolarmente censite presso la CCIAA ed ubicate nel territorio della Regione Lombardia che appartengono ai settori commercio e somministrazione di alimenti e bevande di cui alle sezioni G ed H della classificazione ISTAT ATECO 2002.

Entità del contributo

Le agevolazioni sono concesse in regime de mimimis nella forma di contributo in c/ interessi e pertanto erogate in via anticipata. Le agevolazioni sono attivate mediante:
  • Finanziamento concesso da banche o da intermediari finanziari
  • Operazioni su effetti cambiari (sconto di effetti e sovvenzioni cambiarie).
Nel caso di operazioni di finanziamento, l’agevolazione è concessa sul finanziamento a medio e lungo termine di importo massimo pari alle spese relative all’acquisto. Nel caso di operazioni di sconto di effetti e sovvenzioni cambiarie l’importo ammissibile è costituito da:
  • Capitale dilazionato costituito dal prezzo della macchina;
  • Interessi sulla dilazione di pagamento calcolati ad tasso non superiore a quello di riferimento vigente al momento della emissione degli effetti.
Possono essere oggetto di accoglimento operazioni riferite ad una stessa unità, fino alla concorrenza del limite di complessivi 1 Meuro, in termini di credito capitale dilazionato, in relazione a contratti trascritti dal 1 gennaio al 31 dicembre dello stesso anno. Sono in ogni caso escluse operazioni di importo inferiore a 50.000,00 Euro per PMI industriali e artigiane ed a 15.000,00 Euro per PMI del settore commercio e somministrazione di alimenti e bevande.

Link e Documenti

Solo per abbonatiClicca qui per vedere i piani di abbonamento [ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.